Gialli sui Laghi 2016: attesa per la premiazione

Selezionati i migliori tra gli 85 racconti pervenuti

03 Ottobre 2016
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
giallisuilaghi

Domenica 9 ottobre alle 16 al Salone Estense del Comune di Varese in via Sacco 3 si svolgerà la premiazione del premio letterario Premio Gialli sui Laghi 2016, concorso per racconti gialli inediti ambientati in una località di lago organizzato da Giallostresa e EWWA (European Writing Women Association) con il Giallo Mondadori, con il sostegno degliAmici di Piero Chiara, con la collaborazione del Distretto Turistico del Laghi, della Pro Loco di Baveno, dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa e del Comune di Varese. L’evento fa parte del programma del Festival del Racconto del Premio Chiara 2016.
I 18 finalisti, scelti tra gli 85 racconti pervenuti da quasi tutta Italia, dalla Svizzera e Francia sono stati designati da una giuria composta da Alessandra Bazardi, vice presidente di EWWA e agente letteraria, Lilli Luini, scrittrice, e Ambretta Sampietro, ideatrice del premio. Sono: Erica Arosio, Francesca Baleani , Giuseppe Battarino, Emiliano Bezzon, Angela Borghi, Emilia Covini , Federica Cunego, Maria Angela Della Morte Conte, Rossana Girotto, Massimiliano Govoni , Aldo Lado, Riccardo Landini, Sara Magnoli, Giorgio Maimone, Marco Marcuzzi, Jessica Moro, Alberto Pizzi e Maurizio Polimeni.
Un’ulteriore giuria composta da Franco Forte, direttore editoriale delle pubblicazioni Mondadori edicola, scrittore e editore, Carmen Giorgetti Cima, traduttrice e consulente editoriale, e Andrea Fazioli, scrittore svizzero, giornalista e fondatore della Scuola di scrittura Yanez, selezionerà il vincitore, il cui racconto sarà pubblicato sul Giallo Mondadori, e i premiati che riceveranno opere di pittori, soggiorni e cene offerte dalle strutture turistiche del Distretto Turistico dei Laghi. La premiazione sarà condotta da Franco Forte, Carmen Giorgetti Cima e Ambretta Sampietro con la partecipazione di Andrea Chiodi, che leggerà brani scelti dalle opere premiate.

Tag:

Leggi anche:

  • Gialli sui Laghi 2016: vince Maurizio Polimeni

    Premio EWWA per la miglior scrittura femminile a Angela Borghi, medico con un passato da giocatrice di pallacanestro in serie A, di Buguggiate (Varese) con il racconto “Buon fine settimana commissario”, ambientato a Feriolo di Baveno con protagonista un commissario della Squadra