Grande successo per la serata divulgativa organizzata la sera dell’ 11 giugno, presso la ex Colonia Elioterapica di Germignaga dal gruppo Emergency di Varese: con la regista Cristina Bocchialini e il relatore di Emergency Giuseppe Villarusso si è parlato di mine antiuomo.
La serata, moderata dal sindaco di Germignaga Marco Fazio, è stata patrocinata dal Cai, dalla Pro Loco di Germignaga, dall’associazione Solaris, da Terre di Lago, dal Gim e dal Comune di Germignaga. Nel corso dell’incontro è stato proiettato il documentario “The curse of the sands” diretto dai registi Cristina Bocchialini ed Ayman El Gazwy prodotto per Al Jazeera Documentary. I due registi hanno sapientemente raccontato la piaga delle mine antiuomo, posizionate nell’area di El Alamein ai tempi della battaglia, che ancora oggi mietono vittime. Scambiate spesso per giocattoli dai bambini o come oggetti di uso quotidiano dalle famiglie locali a distanza di più di 70 anni uccidono e feriscono ancora la popolazione.
Con l’utilizzo di telecamere a spalla, i registi hanno raccontato i fatti dal punto di vista delle vittime che tratteggiano con le loro parole e con i corpi colpiti dalle mine la storia di un paese dove gli strascichi della follia bellica producono ancora effetti devastanti. Alla proiezione è seguita la presentazione delle attività di Emergency curata dal relatore Giuseppe Villarusso che ha raccontato l’attività della onlus fondata da Gino Strada e ha risposto alle numerose domande del pubblico. Durante tutta la serata i volontari del gruppo Emergency di Varese hanno curato il banchetto informativo e di vendita gadget all’ingresso della Colonia Elioterapica.