La stagione artistica in provincia di Varese si apre all’insegna di un evento culturale di grande spessore. Verrà inaugurata sabato 24 gennaio 2015 alle 17.30, alla Galleria Almiarte, la mostra del pittore Alfio Paolo Graziani, deceduto nel 1981. Circa un centinaio di opere che saranno esposte a Gemonio, grazie ad una collaborazione tra il Museo Civico Floriano Bodini, via Marsala 11 e il Museo Innocente Salvini, Contrada Salvini 5, insieme alla galleria d’arte contemporanea Studio Almiarte, che ha la sua sede prospicente alla romanica chiesa di San Pietro. Questo artista è considerato per i suoi trascorsi (Biennali di Venezia, Quadriennali di Milano, Premio Ricci ed esposizioni nelle principali città europee) uno dei pittori più rappresentativi della terra varesina e lombarda.
Le tre mostre in contemporanea si avvalgono di un voluminoso catalogo curato dalla direttrice dello studio Almiarte, Miriam Stella Magnani con l’ausilio di Luigi Roberto Barion e delle carte provenienti dal Centro Studi e Documentazione per la Valcucvia e l’Alto Varesotto Giancarlo Peregalli.
Lo stesso Barion, erede morale dell’artista, considera queste rassegne la più qualificata rappresentazione artistica del maestro Graziani, infatti visitando tutte e tre le sedi espositive si può avere una visione globale della produzione del pittore durante la sua carriera. La mostra andrà avanti fino a domenica 22 febbraio 2015 e potrà essere visitabile alla galleria Almiarte da mercoledì alla domenica con orari 10.30-12.30/15.30-19.00, mentre alle due istituzioni museali il sabato e la domenica dalle 10.30-12.20/15.30-18.30.