Rimossi questa mattina il camper e le due automobili in “sosta” da lungo tempo in via Pacinotti, sotto il ponte della Mornera. I tre veicoli sono stati sequestrati in quanto sprovvisti di assicurazione, come previsto dallo specifico articolo (il 193) del codice della strada.
Gli organi competenti, stanno inoltre verificando in base ai verbali redatti dagli agenti del comando di via Ferraris altre eventuali irregolarità. Si ipotizza infatti che il camper sia stato utilizzato in modo continuativo senza l’obbligatorio smaltimento dei “reflui”; altre possibili violazioni sono legate alle condizioni igienico sanitarie dell’area (tra l’atro già oggetto di diversi interventi di bonifica ordinati dalla polizia locale).
Infine una probabile violazione delle norme anti incendio a causa della presenza di due grosse bombole del gas, messe in sicurezza dai vigili del fuoco in attesa dello smaltimento ad opera di una ditta specializzata.
Le operazione di sgombero sono state condotte dalla polizia locale (presente con tre mezzi, sei agenti, il comandante e il vice comandate) e dalla polizia di Stato (presente con due volanti, quattro agenti e il personale in borghese). Ai tre occupanti del camper è stata offerta la possibilità di essere ospitati alla Casa di Francesco, ma solo dopo il necessario via libera da parte di un medico.
I mezzi sequestrati saranno confiscati se nel periodo previsto per legge non saranno riattivate le assicurazioni.
Fonte: fb/GallaratePiù