
“La mobilità dei giovani in Europa: l’opportunità dei tirocini”, è questo il titolo dell’incontro formativo che si terrà giovedì 24 settembre alle ore 9.30 nella Sala Convegni delle Ex Scuderie Martignoni, in via Venegoni, 3 a Gallarate.
L’iniziativa, promossa dalla rete provinciale Eurodesk (Antenna territoriale del Comune di Gallarate, Agenzia Locale della Provincia di Varese) e dalla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro, si colloca nell’ambito della campagna Time to Move, che si svolgerà dal 21 Settembre al 4 Ottobre 2015. L’iniziativa è organizzata da Eurodesk a livello europeo con l’obiettivo di informare i giovani sulle risorse utili e le opportunità di mobilità internazionale, nel quadro dell’iniziativa dell’Unione Europea “Gioventù in movimento”.
Il focus dell’incontro del 24, destinato a operatori giovanili, funzionari della pubblica amministrazione, docenti e giovani, sarà “il tirocinio in Europa” e cercherà di rispondere a una serie di quesiti quali: perché fare un tirocinio? come progettarlo? A quali enti rivolgersi? Con quali finanziamenti?
Verranno inoltre fornite informazioni su Eurodesk, la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani.
Dal 2004 la Provincia di Varese aderisce a Eurodesk, con un’attività che si radica sulla rete provinciale InformaGiovani/InformaLavoro e si incrocia con le iniziative portate avanti per favorire l’occupazione giovanile.
In parallelo viene lanciato anche il concorso “Postcard making contest” aperto alla partecipazione di tutti i giovani (15-30 anni) europei, che dovranno presentare proprio Paese/città ad altri giovani europei mediante la realizzazione di una cartolina.
Il concorso è ospitato:
– sulla pagina Facebook di EBL: https://www.facebook.com/Eurodesk e su http://timetomove.info.