Da martedì 5 settembre 2017, è in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco Andrea Cassani con la quale vengono limitati gli orari di vendita per l’asporto di bevande alcoliche e superalcoliche.
Al fine di prevenire e reprimere comportamenti contrari al quieto vivere civile, il primo cittadino ha stabilito fino al prossimo 31 dicembre il divieto di vendita dalle 22 alle 9 di qualsiasi bevanda alcolica di qualunque gradazione e tipo. Il divieto è esteso a tutti gli esercizi commerciali e ai distributori automatici presenti sul territorio cittadino. Il provvedimento non viene applicato ai pubblici esercizi, entro i quali viene effettuata la mescita e la somministrazione di alimenti e bevande con obbligo di consumazione in loco.
In caso di violazione dell’ordinanza, il trasgressore verrà punito con una sanzione amministrativa che va da un minimo di 50 euro a un massimo di 300 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 7-bis del decreto legislativo numero 27 del 18/08/2000. In caso di recidiva, la sanzione verrà raddoppiata, fatte salve le competenze del Questore.