Gallarate, Astronave in via Ranchet

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Sinistra Italiana Gallate sugli ospiti di KB srl a Gallarate

30 Agosto 2017
Guarda anche: GallarateLettere

“In questi giorni c’è stato un fiorire di post sui social e articoli sui giornali nei quali si porta l’attenzione cittadina sulle condizione di vita dei richiedenti asilo ospiti di KB srl nello stabile nei pressi di via Ranchet.

La sensazione è quella di una astronave aliena atterrata, con le sue luci multicolore, in piazza Risorgimento con i terresti che guardinghi si avvicinano per conoscere gli omini verdi, ma la verità è molto meno fantascientifica, più banale e sicuramente più triste.

Non c’è nessuna astronave e soprattutto nessun alieno, si tratta invece di una realtà cittadina ormai consolidata nel tempo che parrebbe, il condizionale è obbligo poiché la dirigenza non sembra consentire accesso ai giornalisti, non garantire delle condizioni di vita degne ad esseri umani in attesa di poter valutare il diritto al asilo garantito dalla Costituzione del nostro paese.

Dal nostro punto di vista il primo problema è ovviamente e prima di tutto di natura etica.

Come si può ritenere degno che una società che dichiara utili e si offre di condividerli con i comuni e a quanto pare si può permettere investimenti immobiliari, non garantisca delle condizioni dignitose agli ospiti del centro?

Questo è però un problema annoso che traccia il solco di divisione tra quanto sia legale e quanto sia “giusto” e non si può certo affrontare in poche righe.

Ciò che riteniamo doveroso affrontare è invece il profilo che la nostra amministrazione cittadina abbia deciso di assumere in merito.

Il leghismo militante gallaratese sembra voler assumere la posizione del “lontano dagli occhi, lontano dal cuore” poiché, a parte le dichiarazioni guerriere contro i fenomeni migratori in genere, non sembra esserci un controllo effettivo delle condizioni abitative garantite a queste persone, oltre che un totale disinteresse per l’inserimento sociale di ragazzi che devono attendere fino ad un anno e mezzo per poter sostenere l’intervista valutativa della richiesta di asilo.

Caro Sig. Sindaco, al di la di quelle che siano le sue convinzioni politiche, amministrare una città vuol dire farsi carico delle problematiche oggettive.

Già ha abdicato a qualunque forma di controllo degli arrivi, delegandola ai rapporti diretti tra una società privata e la prefettura, ora, dopo aver minacciato di incatenarsi eroicamente ad uno stabile di KB srl, sembra non essere in grado di mettere in campo i controlli necessari per garantire nella nostra città una accoglienza degna da parte di chi viene remunerato più che adeguatamente per fornirla.

… molto male… guardi che se va avanti così gli omini verdi finiranno per arrabbiarsi. E non parliamo degli alieni citati sopra, ma del suo elettorato più fedele.”

Tag:

Leggi anche:

  • A Gallarate arriva il Mercatino Regionale Francese

    In un periodo in cui tutti auspichiamo un ritorno alla normalità, una nuova edizione del Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe si terrà, dal 2 al 4 ottobre, a Gallarate in Piazza Libertà. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte
  • Gallarate riapre tutti i mercati

    Da giovedì 7 maggio riapre il mercato rionale a Crenna in via Egeo dalle 7.30 alle 14. Si conferma l’apertura del mercato centrale il sabato dalle 7.30 alle 14. 30 con ingresso e uscita da via De Magri. Mentre da martedì 12 maggio apre l’agrimercato dalle 7.30 alle 14 nell’area
  • Parcheggi gratis in centro a Gallarate

      AVVISO ALLA CITTADINANZA – i parcheggi di sosta a pagamento in Piazza Giovanni XXIII, da oggi pomeriggio fino al 4 aprile saranno straordinariamente gratuiti in seguito alla chiusura dell’accesso alla stazione ferroviaria da via Sciarè. Sarà consentito parcheggiare nella piazza
  • Al Teatro Condominio di Gallarate “L’Illusionista”

    Sabato 1° febbraio alle 21.00 va in scena, per la prima volta al Teatro Condominio di Gallarate, “L’Illusionista”, il primo One Man Show di Luca Bono diretto da Arturo Brachetti. Uno spettacolo che continua a riscuotere grande successo e che nelle precedenti date a Torino