Frontalieri, no commissioni da banche

Consigliere Regionale Cosentino “Bene nuove restrizioni a tutela dei lavoratori ma ora le banche tolgano interessi sui prelievi dai conti correnti dei frontalieri”

30 Marzo 2020
Guarda anche: Lavoro

“Dopo tanti appelli che, come Regione Lombardia, abbiamo fatto sia al Governo italiano che a quello svizzero finalmente ci sono state delle risposte concrete. Il 20 marzo il Canton Ticino ha ulteriormente inasprito le misure a tutela dei cittadini e lavoratori, consentendo il proseguimento delle sole attività e servizi indispensabili. Un po’ sul modello italiano

Lo dichiara  Giacomo Cosentino, Consigliere regionale di Lombardia IdealeFontana Presidente.

“Ora però molti frontalieri non possono più recarsi in Ticino per prelevare lo stipendio dai propri conti correnti aperti in banche svizzere e sono costretti ad effettuare i prelievi in Italia, pagando gli interessi. Su segnalazione del Sindaco di Besano, Leslie Mulas, ci siamo subito attivati e l’Assessorato regionale guidato da Massimo Sertori si è già impegnandosi a sottoporre al Governo del Canton Ticino anche questa richiesta.”

Conclude il Consigliere “Permangono, infine, ancora problematiche relative alla mancata adozione di idonee misure igienico sanitarie all’interno di alcune strutture aperte; spero che, a breve, tutti capiscano la portata e la gravità di quello che sta accadendo. E’nell’interesse degli imprenditori avere dei dipendenti sani, altrimenti chiuderebbero del tutto le loro attività per mancanza del personale.”

Tag:

Leggi anche: