
“L’attimo e’ tempo fermato,
immagine rubata al corso del tempo e resa indelebile
perché tutti possano viverla come se fosse anche loro.
Attimo che vede i colori
che avverte i profumi
che ascolta i rumori
che tocca lo spazio
che assapora i gusti…”
La mostra Il senso dell’attimo racchiude il lavoro svolto nel corso di un intero anno, da un gruppo di ragazzi ed operatori del C.D.D. “il Faro” di Cogliate.
Nel laboratorio artistico i ragazzi hanno sperimentato l’uso di diversi materiali, strumenti, metodi e tecniche.
Il senso, racchiuso nel titolo che abbiamo scelto per questa mostra, rimanda all’esperienza di sensorialità che loro hanno vissuto. Pertanto realizzare ogni singolo quadro ha significato coinvolgere lo sguardo, guidare la manualità ed il tatto, assaporare i gusti e avvertire gli odori dei materiali utilizzati.
In ogni quadro ritroviamo l’attimo in cui e’ stato realizzato, l’esperienza vissuta dai ragazzi e cristallizzata nei colori e nelle forme.
La mostra ripercorre inoltre il ciclo delle stagioni e lo scorrere del tempo, attimi immortalati in ogni singola fotografia.
In ogni immagine troviamo un dettaglio che potrebbe essere di ognuno di noi. Questo e’ il senso che abbiamo trovato…
Al termine della mostra è allestito un pannello sul quale ognuno può scrivere il proprio!
Léquipe educativa del CDD Il Faro