Foibe, Varese ricorda la tragedia degli italiani di Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia. Ma il centrosinistra è assente

Una cerimonia molto partecipata, al Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati. Oltre agli esponenti delle istituzioni e dell’associazione degli Esuli, sono intervenuti anche gli studenti delle scuole medie. Il vicepresidente Moresi legge una lettera per il presidente della Repubblica. Fontana: «C’è chi, in passato, non solo non ha accolto, ma ha respinto gli esuli». LE FOTO DELLA CERIMONIA

10 Febbraio 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Studentifoibe

Varese ricorda l’eccidio delle Foibe e la tragedia degli esuli degli italiani di Istria, Dalmazia e Friuli Venezia Giulia.

La cerimonia, in occasione del Giorno del Ricordo, istituito ufficialmente a livello nazionale nel 2004, si è svolta con la deposizione di due corone di fiori al monumento posizionato all’interno del Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati, in via Pista Vecchia a Varese, dedicato alle vittime della pulizia etnica, attuata contro gli italiani alla fine delle seconda guerra mondiale da parte dei titini. 

Una cerimonia molto “toccante” e vissuta, perché accanto ai riti istituzionali, non è mancata la testimonianza di Maria Rovis, istriana di nascita, che a 11 anni ha dovuto abbandonare la propria terra. Ed era presente una scolaresca della media Vidoletti.

L’esule ha voluto raccontare la propria terribile esperienza ai ragazzini delle scuole medie, che hanno preso parte all’evento. Ha utilizzato parole adatte all’età dei ragazzini, senza però nascondere cosa abbia significato per lei, che all’epoca aveva proprio l’età degli studenti presenti, dover lasciare la propria casa «potendomi portare dietro, ad esempio, dell’albero di Natale, solo poche cose contenute in una piccola scatola». Mentre il cane di famiglia, dal momento che non era possibile portarlo con loro, visto che la loro destinazione era un campo profughi, alla fine venne soppresso, per non lasciarlo a morire di fame in un territorio impoverito e distrutto prima dalla guerra e poi dalle persecuzioni contro gli italiani. «Una mattina sentii uno sparo e mi spaventai. Scoprii che lo avevano soppresso. Fu un dolore tremendo».

Il vicepresidente dell’associazione degli Esuli, Pier Maria Moresi, che ha condotto le celebrazioni insieme al sindaco Attilio Fontana, ha letto il testo di una missiva scritta di suo pugno ed inviata al neo presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «L’ho scritto come l’avrebbe scritto un giovane, come fossero state le mie figlie o voi» ha detto parlando ai ragazzini.

«Caro presidente Mattarella, oggi uno dei suoi primi atti sarà la presenza alla commemorazione del Giorno del Ricordo» l’incipit della lettera. E definisce la tragedia una «pulizia etnica ai danni della nostra gente».

Foibe

Fontana ha voluto commemorare l’evento, senza dimenticare tuttavia che se in molti accolsero gli esuli, «ci furono alcuni italiani che li respinsero e non vollero accoglierli e tantomeno riconoscere la loro tragedia. Una colpa che non può essere dimenticata».

Il riferimento va ovviamente ad ambienti di sinistra che all’epoca, per la vicinanza con la Jugoslavia di Tito, “disconobbero” la tragedia delle popolazioni italiane di quell’area geografica.

Alla commemorazione, oltre al sindaco, erano presenti gli assessori Riccardo Santinon (Forza Italia) e Sergio Ghiringhelli (Lega Nord). Piero Galparoli, consigliere comunale e provinciale di Forza Italia. E come unico consigliere comunale di opposizione Alessio Nicoletti (Movimento Libero).

Nessun esponente istituzionale del centrosinistra, né a livello comunale né provinciale, ha partecipato alla cerimonia.

E Galparoli esprime il proprio rammarico. «Spiace non aver visto nessun esponente del centrosinistra, che in Comune è minoranza, ma di soluto partecipa sempre agli eventi istituzionali, e che in Provincia è persino maggioranza. Il Giorno del Ricordo non è un momento di parte, ma è una ricorrenza ormai ufficiale e riconosciuta dallo Stato italiano da oltre dieci anni. Un momento di lutto per tutti».

FOTO

 

 

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione
  • Il Presidente Fontana incontra il Ministro Boccia “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

    “Utile e positivo”. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentano l’incontro avvenuto martedì 26 maggio a Palazzo Lombardia. “Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione