Altra giornata ricca di eventi per seguire il Festival della Filosofia in corso di svolgimento a Gallarate.
Mercoledì 1 marzo
Ore 10, teatro delle Arti via don Minzoni Gallarate
Spettacolo teatrale per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie
“Le ali nel cassetto”, Teatro del Buratto. Teatro d’attore, di figura e video
Ore 15.30, Sala Dragoni Università del Melo via Magenta 3 Gallarate
Reading teatrale
“La strana storia della (quasi) sorella di Shakespeare”
Con musica a cura dei Cantastorie.
Testo di Valeria Palumbo.
Voci narranti e canto: Walter Rotondo e Carlo Rotondo (musiche dal vivo), Valeria Palumbo, Sonia Grandis e Paola Salvi.
Lo spettacolo affronta il problema del teatro al femminile ai tempi di Shakespeare. E quindi della condizione delle donne e dei teatranti. Quale il legame con Pandora? Il teatro come vaso di Pandora, pozzo di sentimenti e di “indicibile”, svela gli aspetti più reconditi dell’umanità. Lo “scandalo” è che a scriverne siano le donne, drammaturghe alla Aphra Behn! Virginia Woolf parlò a lungo, ne ‘Una stanza tutta per Sé’, della “sorella di Shakespeare”. Non era lontana dal vero…
Ore 20.45, museo Maga via De Magri 1 Gallarate
Tavola rotonda
Convegno/formazione
“L’abitare: sviluppo e futuro dell’housing collettivo”.
Relatori: Fulvio Irace, storico dell’architettura, docente di storia dell’architettura al Politecnico di Milano, esperto di storia e critica del progetto moderno e contemporaneo; Matteo Vegetti, dottore in filosofia, docente di estetica al Politecnico di Milano, insegnante di antropologia culturale all’accademia di architettura di Mendrisio, studioso di filosofia politica applicata allo spazio e all’ambiente urbano;Cino Zucchi, professore ordinario di composizione architettonica e urbana e docente al dottorato di progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Milano, docente a numerosi seminari di progettazione e teoria urbana.
Incontro promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Varese, a cura di Lorena Bauce, Carla Giulia Moretti e Margherita Pusterla.