Expo 2015: a Varese il Sacro Monte verrà fatto conoscere ai turisti da studenti-ambasciatori

Il progetto dell’assessorato al Tursimo prevede la formazione degli allievi delle scuole superiori, che diventeranno guide d’eccezione per illustratore le bellezze del territorio come il borgo sacro

17 Febbraio 2015
Guarda anche: AperturaCultura Musica SpettacoloVarese Città
Camminatasacro

Studenti e ambasciatori del Sacro Monte per accogliere i visitatori di Expo. Partirà a maggio il nuovo progetto promosso dall’assessorato al Turismo e che ha trovato la piena collaborazione dei dirigenti scolastici degli istituti superiori varesini: in fase sperimentale si realizzerà un’attività extracurriculare aperta a tutti gli studenti che diventano appunto “Ambasciatori del Sacro Monte: dalla storia ad EXPO 2015”.

I giovani faranno da ciceroni al pubblico tutte le domeniche di maggio, alla scoperta delle Cappelle e del borgo mariano.
«Verranno formati gli studenti – ha spiegato l’assessore Sergio Ghiringhelli – in modo che possano apprendere prima e illustrare al pubblico poi le caratteristiche storico artistiche del sito Unesco. Diventeranno in prativa veri portavoce del Sacro Monte, con capacità di presentarne ai visitatori e pellegrini gli aspetti storico-artistici. Per realizzare il percorso è prevista nel mese di marzo una formazione specifica, in particolare sulla Via Sacra a cui seguirà una formazione sul posto con visita guidata».
Il percorso formativo condurrà ad iniziative divulgative che prevedono la presenza dei giovani, nei pomeriggi delle domeniche di maggio lungo la Via Sacra davanti ad ogni Cappella, a disposizione del pubblico.
Hanno aderito 100 studenti  provenienti dai Licei Cairoli, Frattini e Ferraris, e per l’intero percorso saranno affiancati da loro docenti.

Il Comune ringrazia per la collaborazione i dirigenti scolastici e i professori:
Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini”: Dirigente Scolastico Prof. Fabio Giovanetti e tutto il dipartimento di Storia dell’Arte Prof.ssa Luisa Mazzucchelli, Prof.ssa Maria Luisa Attardo, Prof. Alberto Bertoni, Prof.ssa Paola Bisazza, Prof. Enrico Cerri e Prof.ssa Francesca Nicodemi.
Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris”: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Carcano in collaborazione con la Vice Preside Prof.ssa Nadia Bianchi e la Prof.ssa Ada Debernardi.
Liceo Classico “Ernesto Cairoli”: Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Consolo con le Prof.sse Anna Gamardella e Silvia Moroni.

Tag:

Leggi anche:

  • I capolavori del Museo Baroffio

    Chiuso da molti mesi a causa della situazione sanitaria, il Museo Baroffio dà il via al suo percorso di adeguamento e messa in sicurezza con due aperture straordinarie dedicate l’una ai capolavori del Museo ed una alla preziosa collezione di arte sacra contemporanea. Domenica 18 ottobre, ore
  • Missoni sceglie il Sacro Monte per la campagna autunno inverno 2020

    E’ stato presentato oggi mercoledì 23 settembre 2020 durante la fashion week milanese il video della campagna autunno inverno di Missoni, la casa di moda con base nel varesotto a Sumirago: protagonista delle riprese è il Sacro Monte di Varese. “Perché Missoni appartiene a Varese, i nostri
  • Sacro Monte, lavori per una funicolare più inclusiva

    La ripartenza di Varese passa anche dal Sacro Monte. Il patrimonio Unesco sarà presto ancor più alla portata di tutti: in questi giorni, infatti, sono in corso alcuni lavori di ammodernamento della funicolare, con la sostituzione dei tre sollevatori per le carrozzine dei passeggeri
  • I Sacri Monti su TV 2000

    Visto il successo di pubblico dello scorso anno, TV2000 ha deciso di rimandare in onda  la serie di documentari “Sacri Monti di Piemonte e Lombardia”, Patrimonio UNESCO dal 2003. Ogni sabato alle ore 17.30 sarà possibile fare un viaggio nello spirito scoprendo la storia dei nove