Studenti e ambasciatori del Sacro Monte per accogliere i visitatori di Expo. Partirà a maggio il nuovo progetto promosso dall’assessorato al Turismo e che ha trovato la piena collaborazione dei dirigenti scolastici degli istituti superiori varesini: in fase sperimentale si realizzerà un’attività extracurriculare aperta a tutti gli studenti che diventano appunto “Ambasciatori del Sacro Monte: dalla storia ad EXPO 2015”.
I giovani faranno da ciceroni al pubblico tutte le domeniche di maggio, alla scoperta delle Cappelle e del borgo mariano.
«Verranno formati gli studenti – ha spiegato l’assessore Sergio Ghiringhelli – in modo che possano apprendere prima e illustrare al pubblico poi le caratteristiche storico artistiche del sito Unesco. Diventeranno in prativa veri portavoce del Sacro Monte, con capacità di presentarne ai visitatori e pellegrini gli aspetti storico-artistici. Per realizzare il percorso è prevista nel mese di marzo una formazione specifica, in particolare sulla Via Sacra a cui seguirà una formazione sul posto con visita guidata».
Il percorso formativo condurrà ad iniziative divulgative che prevedono la presenza dei giovani, nei pomeriggi delle domeniche di maggio lungo la Via Sacra davanti ad ogni Cappella, a disposizione del pubblico.
Hanno aderito 100 studenti provenienti dai Licei Cairoli, Frattini e Ferraris, e per l’intero percorso saranno affiancati da loro docenti.
Il Comune ringrazia per la collaborazione i dirigenti scolastici e i professori:
Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini”: Dirigente Scolastico Prof. Fabio Giovanetti e tutto il dipartimento di Storia dell’Arte Prof.ssa Luisa Mazzucchelli, Prof.ssa Maria Luisa Attardo, Prof. Alberto Bertoni, Prof.ssa Paola Bisazza, Prof. Enrico Cerri e Prof.ssa Francesca Nicodemi.
Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris”: Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Carcano in collaborazione con la Vice Preside Prof.ssa Nadia Bianchi e la Prof.ssa Ada Debernardi.
Liceo Classico “Ernesto Cairoli”: Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Consolo con le Prof.sse Anna Gamardella e Silvia Moroni.