
La neve in città ha “colto di sorpresa” il Comune. Lo ammette l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Santinon, che tuttavia ha attivato i mezzi per la pulizia delle strada fin dalla prima mattinata.
«Al Sacro Monte sono scesi 40 centimetri da ieri sera a questa mattina – scrive su Facebook – poco meno alla Rasa. Qui il comune era già al lavoro da ieri sera con spalaneve e spargisale.
Ci ha un po’ colto di sorpresa invece, giù in città, dalle 6 ha iniziato a nevicare e poco dopo i mezzi si sono messi al lavoro.
Qualche disagio per alberi caduti in strada, a causa del peso della neve, al momento la situazione sembra sotto controllo».
Nel pomeriggio è stata riaperta al traffico via Campo dei Fiori. Mentre è ancora chiusa via per Lozza.
Santinon ha quindi invitato i cittadini a segnalare i disagi sulle strade sulla sua bacheca Facebook.
Santinon si sta contraddistinguendo per un uso molto efficace e utile del social network, l’unico esponente di giunta che ne fa un uso assiduo e finalizzato al contatto con i cittadini.
Nell’Alto Varesotto la caduta della neve ha creato una serie di problemi alle linee elettriche, lasciando per ore alcuni paesi senza luce. I disagi sono stati a Luino, Cunardo, Cittiglio, Orino, Portovaltravaglia e Ganna. Problemi anche ad Azzate, ma solo in parte del paese, nell’area del belvedere.