
“Non è una vittoria di oggi, ma il segnale che stiamo voltando pagina da tempo. E oggi il cambiamento arriva finalmente anche in Provincia”.
Gunnar Vincenzi, neopresidente della Provincia di Varese, ha tenuto una breve conferenza stampa “a caldo” a fine mattinata. Una mattinata che, appena un’ora dopo l’inizio dello spoglio, aveva evidenziato subito un grande distacco tra lui e l’avversaria Silvana Alberio.
“Innanzitutto devo fare un ringraziamento alle due squadre che mi hanno sostenuto – ha detto – a chi ha fatto un grande lavoro fatto sul territorio. È un segnale nuovo, importantissimo, che arriva dalla nostra provincia. Un segnale di cambiamento”.
Vincenzi si metterà al lavoro già dalle prossime ore. E il primo impegno sarà martedì pomeriggio, quando si recherà in Regione Lombardia dal presidente Roberto Maroni, per discutere delle deleghe che verranno affidate alle Province.
“Farò il presidente dei territori, di tutti gli amministratori, in modo che non ci siano Comuni di serie A e di serie B. Un aspetto fondamentale sarà poi fare sintesi tra le diverse posizioni, soprattutto nel rapporto con l’assemblea dei sindaci, che oltre al consiglio provinciale avrà un ruolo determinante. Per fare un esempio, l’approvazione del bilancio”.
Il primo impegno sarà l’approvazione del nuovo statuto dell’ente, che spetterà alla nuova amministrazione, secondo la legge Delrio, e sarà fondamentale per stabilire il funzionamento della struttura.
Mentre per predisporre i servizi “terrò un incontro con tutti i dipendenti, perché il buon lavoro che dobbiamo fare passa proprio da loro”.
E quindi la lista delle priorità.
La Provincia di Vincenzi sarà una Provincia che guarda alle nuove generazioni e cercherà di creare opportunità.
“Immediata attenzione alle biblioteche, perché la cultura e l’istruzione sono le priorità delle nostre cittadinanze e delle nostre comunità. Quindi anche il monitoraggio dell’edilizia scolastica. Tutto quello che serve per potenziare l’istruzione e dare ai nostri giovani più opportunità per costruirsi un futuro lavorativo”.
E un occhio di riguardo alle questioni ambientali, a partire dal consumo di suolo. Tematiche che hanno sempre contraddistinto l’attività politica di Vincenzi.
“Dal Lago di Varese, al Piano cave, la viabilità provinciale e i problemi connessi a Malpensa. Senza dimenticare le questioni dell’acqua e l’Ato. Tutte problematiche che riguardano l’ambiente e il consumo di suolo saranno argomenti su cui avremo una particolare attenzione. E non deciderò solo io, ma sarà la mia squadra, ascoltando i cittadini, che lavorerà tenendo presente le problematiche delle singole aree”.