
E’ morto in Francia l’ex presidente francese Jacques Chirac. Presidente della Repubblica dal 1995 al 2007, Chirac aveva 86 anni. Si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l’Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.
L’annuncio della morte è stato dato dal genero, Frederic Salat-Baroux. «Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina tra i propri familiari. In pace», ha dichiarato Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. In Assemblée Nationale, appena annunciata la scomparsa dell’ex capo dello stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio.
Da quando aveva lasciato l’Eliseo nel maggio 2007, Chirac, che aveva avuto un ictus nel 2005, era stato ricoverato in ospedale più volte. Nel dicembre del 2015 i medici lo avevano tenuto sotto controllo per due settimane. L’ex presidente francese nel 2016 era stato ricoverato per un’infezione polmonare all’ospedale parigino La Pitié-Salptrière di ritorno dal Marocco, dove si trovava con la famiglia.