“Oggi il Cairoli ha perso uno dei suoi storici simboli. Ci stringiamo attorno alla famiglia di Dino. Lo ricorderemo sempre come il padrone di casa. Riposa in pace”. L’annuncio è stato dato sulla pagina Facebook ufficiale del Liceo Classico “E. Cairoli” di Varese. Anche se Dino De Santis era ormai in pensione dal 2011, ha continuato ad essere una figura sempre presente ed importante per il liceo.
Dino è morto all’età di 67 anni lunedì 11 maggio. La sua nomina al liceo come bidello e custode risale al gennaio del 1977. Prima di allora, come aveva raccontato lui stesso quattro anni fa, in occasione del suo pensionamento, abitava a San Severo, in provincia di Foggia, e faceva il muratore. Da allora la sua vita è stato il liceo classico per 34 anni. Una “pausa” l’ha fatta nel 1985, quando è stato trasferito per 9 anni all’Itis.
Ma mantenne sempre il domicilio al Cairoli.
Dino aveva il suo “quartiere generale” al piano terra del liceo, all’ingresso vecchio di via Dante. Aperto e disponibile, era un vero e proprio amico di quegli studenti, che accoglieva sempre al mattino offrendo loro un caffè a chiacchierando.
Esempio di una scuola che, oltre ad essere luogo di apprendimento, era anche una vera e propria comunità. Per questo non verrà mai dimenticato.