
CARDANO AL CAMPO – Attimi di terrore per un anziano cardanese che la mattina di lunedì 19 gennaio è stato letteralmente circondato e aggredito, mentre passeggiava con il suo cagnolino, da una coppia di pitbull inferociti. Il pensionato, credendo di riuscire ad allontanare i cani, ha cominciato ad urlare a ad agitarsi, ottenendo l’effetto contrario: i due animali lo hanno attaccato e morso, facendolo rovinare a terra.
Solo l’intervento di un automobilista che procedeva lungo viale Umbria in quel momento, sceso provvidenzialmente dal suo furgone ed accorso sul posto, ha evitato il peggio: il trentanovenne “eroe” di Cardano non ha esitato a “gettarsi nella mischia”, salvando l’anziano e il suo amato cagnolino dai due aggressori a quattro zampe. Con l’aiuto di altri passanti, accorsi armati di ombrelli e bastoni, i due pittbull sono stati messi in fuga. Immediatamente sono scattati i soccorsi per i tre malcapitati (tra cui il cagnolino del settantaquattrenne cardanese) e sono intervenuti sul posto anche carabinieri, polizia locale e Asl.
La fuga dei due cani è durata ben poco: fortunatamente sono stati accalappiati prima che potessero attaccare altre persone, nel centro della città.
La zona non è nuova a “sorprese” di questo tipo: già a dicembre alcuni cittadini avevano segnalato la presenza di due cani liberi (verosimilmente sempre i due pitbull, che pare si allontanino spesso da un’abitazione di via Liguria) soprattutto tra le vie Umbria e Liguria ed avviato una petizione per chiedere maggiore sicurezza. Interpellato sull’argomento, il sindaco Angelo Bellora ha garantito massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale per risolvere il problema in tempi rapidi.