
Si preannuncia una giornata molto intensa per domenica 20 settembre, quando nel cuore del capoluogo si sommeranno le iniziative della Domenica Ecologica a quelle di Agrivarese.
Per la Settimana della Mobilità sostenibile promossa da Fiab Ciclocittà è organizzata una pedalata alla scoperta degli orti urbani (partenza 14.30 da piazza Giovane Italia).Sarà anche installato un gazebo nella stessa piazza con la distribuzione di materiale informativo sulla difesa dal furto di bici. Apertura straordinaria con visite guidate dei rifugi antiaerei, ingresso in via Lonati, a cura del Gruppo Speleologico Prealpino con allestimento di una mostra di cimeli sulla Grande Guerra.
In via Volta e via Manzoni sono allestiti il mercatino Arti e Sapori di Nord Ovest, uno di prodotti biologici artigianali, con 20 gazebo (Isabel Bio, di Isabelle Hartmann), due gazebo di Mondi Possibili e Ferro & Vetro.
In piazza Repubblica troveranno spazio una struttura gonfiabile per la promozione del Golf (Panorama Golf Varese), un gazebo con la distribuzione di materiale informativo e dimostrazioni della pratica del T’ai Chi (La Fenice A.S.D. Gavirate). Ci saranno anche una presentazione di biciclette a pedalata assistita e scooter elettrici (VEV Varese) ed un gazebo di Elmec Solar per la promozione della tecnologia fotovoltaica.
Infine, sempre in piazza Repubblica, sarà ospitato il “Sogno atlantico” di Matteo Perucchini: il giovane sarà a Varese a testimoniare la propria avventura e il proprio sogno, attraversare l’Atlantico a Remi in solitaria, dalle Canarie ai Caraibi, a scopo benefico per le associazioni Cardiac Risk in the young e Associazione Neuroblastoma (sognoatlantico.com).
Per quanto riguarda Agrivarese, l’apertura è prevista alle 9.30, l’inaugurazione ufficiale alle 10 ai Giardini Estensi e le iniziative si susseguiranno fino alle 19 (www.agrivarese.com per il programma completo). Tra le novità, il servizio navetta che permetterà al pubblico di raggiungere gratuitamente con l’apposito bus il centro cittadino: si potrà salire alla Schiranna e poi a Casbeno, dove ci sono i parcheggi di interscambio, per arrivare in via Sanvito Silvestro. L’iniziativa, con frequenza di circa 30 minuti, è promossa dalla Camera di Commercio con il Consorzio che gestisce il trasporto pubblico urbano.
Numerose e importanti le modifiche viabilistiche:
l blocco del traffico – Divieto di transito per tutte le categorie di veicoli (deroghe in allegato) all’interno dell’area delimitata dalle seguenti arterie, sulle quali è ammessa la circolazione:
§ Via Grandi
§ Via Staurenghi
§ Via Verdi
§ Via Copelli
§ Via Sant’Antonio
§ Via Lonati (transito consentito solo a residenti ed utenza Parcheggio ACI di via S.Francesco D’Assisi)
§ Via San Francesco D’Assisi (transito consentito solo a residenti ed utenza Parcheggio ACI di via S.Francesco D’Assisi)
§ Via Bernascone (transito consentito solo a residenti ed utenza Parcheggio ACI di via S.Francesco D’Assisi)
§ Via Carrobbio (transito consentito solo a residenti ed utenza Parcheggio ACI di via S.Francesco D’Assisi)
§ Via Bizzozero (transito consentito solo a residenti ed utenza Parcheggio ACI di via S.Francesco D’Assisi)
§ Via Spinelli
§ Piazza Repubblica
§ Via Avegno
§ Via Cavour
§ Via Dandolo
§ Piazza Cacciatori delle Alpi
§ Via Morazzone
§ Via Parravicini
Lungo il tracciato di piazza Repubblica, resta fruibile un corridoio di accesso al parcheggio Le Corti.
Divieto di soste in via Manzoni e via Volta
Inoltre per AGRIVARESE saranno chiuse:
– VIA SACCO – per tutta la sua lunghezza
– VIA MARCOBI – per tutta la sua lunghezza,
– PIAZZA MONTE GRAPPA – nel tratto compreso tra via Carrobbio e via San Francesco d’Assisi
– PIAZZA RAGAZZI DEL 99 per tutta la sua estensione
– VIA BERNASCONE – nel tratto compreso tra via San Francesco d’Assisi e via Sacco
E’ stato istituito il divieto di transito dalle 5 alle 24 anche in:
– VIA SANT’ANTONIO – nel tratto compreso tra via Degli Alpini e piazza Motta, ad eccezione dei residenti in piazza Motta, via Lonati, via San Francesco D’Assisi, piazza Monte Grappa e dell’utenza diretta al Parcheggio ACI di via San Francesco D’Assisi
– PIAZZA MOTTA – nel tratto compreso tra via Sant’Antonio e via Lonati, ad eccezione dei residenti in piazza Motta, via Lonati e via San Francesco d’Assisi, piazza Monte Grappa e dell’utenza diretta al Parcheggio ACI di via San Francesco D’Assisi
– VIA LONATI – per tutta la sua lunghezza, ad eccezione dei residenti in via Lonati, via San Francesco d’Assisi, piazza Monte Grappa e dell’utenza diretta al Parcheggio ACI di via San Francesco
D’Assisi,
– VIA SAN FRANCESCO D’ASSISI – per tutta la sua lunghezza, ad eccezione dei residenti in via San Francesco d’Assisi, piazza Monte Grappa e dell’utenza diretta al parcheggio ACI di via San Francesco D’Assisi