Da Regione 2 Milioni Di Euro Per La Messa In Sicurezza Della Viabilita’ Nella Provincia Di Varese

Beneficiario del contributo di 2,15 milioni di euro messo sul piatto da Regione Lombardia è la Provincia di Varese in qualità di soggetto attuatore degli interventi

12 Settembre 2019
Guarda anche: Varese provincia

Con una delibera della Giunta Regionale dello scorso 9 settembre, è stato approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e la Provincia di Varese per la realizzazione di diverse tipologie di intervento per la messa in sicurezza di strade, ponti, intersezioni stradali presenti sul territorio. Sono state individuate quattro tipologie di intervento che comprendono indagini strutturali, posa di barriere di sicurezza e la realizzazione di due rotatorie. Beneficiario del contributo di 2,15 milioni di euro messo sul piatto da Regione Lombardia è la Provincia di Varese in qualità di soggetto attuatore degli interventi.

FONTANA: PROSEGUE NOSTRO IMPEGNO PER TERRIORIO – La Lombardia – ha detto il presidente Attilio Fontana – prosegue il suo impegno per migliorar e rendere più efficiente il sistema della viabilità in tutta la nostra regione. Nello specifico valuto con grande positività gli interventi che realizzeremo in provincia di Varese rispondendo così alle necessità e alle richieste che giungono dal territorio rendendo più sicuro il sistema dei trasporti”.

TERZI: RISPOSTA CONCRETA – “Questo provvedimento –  ha spiegato l’Assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia  Claudia Maria Terzi – rappresenta una prima risposta concreta alla necessità di efficientare la rete viaria, intervenendo in maniera puntuale e diffusa per risolvere una serie di criticità che il territorio ha segnalato. I lavori finanziati, tra cui la realizzazione di due rotatorie, sono utili per incrementare il livello di sicurezza stradale. Per noi resta assolutamente prioritario rendere le infrastrutture più sicure e funzionali”.

Questi sono i primi interventi nel territorio della Provincia di Varese derivanti dal Patto per la Lombardia: solo dopo che la Provincia avrà ridefinito le altre opere, già ricomprese nel Patto, si potrà approvare un secondo provvedimento che andrà a finanziarie con ulteriori risorse (circa 2,4 milioni di euro) i restanti interventi di messa in sicurezza della rete viaria provinciale.

BRIANZA: DA REGIONE MASSIMA ATTENZIONE SULLA SICUREZZA  -“Mentre negli anni i Governi di centro sinistra hanno svilito il ruolo della Province privandole di risorse e competenze, Regione Lombardia si è fatta carico di garantire risorse indispensabili per la messa in sicurezza del territorio – ha commentato la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza -. Coinvolgendo i vari Enti Provinciali nella programmazione e nella realizzazione degli interventi – prosegue – Regione ne riconosce l’importanza e il ruolo strategico a livello sovra comunale. Questi interventi – conclude – si aggiungono a quelli intrapresi da Regione Lombardia per la messa in sicurezza della viabilità in corrispondenza delle intersezioni ferroviarie attraverso la realizzazione di nuovi sottopassi, l’eliminazione di passaggi a livello e investendo importanti risorse per opere di manutenzione e potenziamento infrastrutturale”.

BARCARO: ENTE PROVINCIA NON E’ UNO SPRECO -“Siamo ben felici di poter disporre di queste risorse stanziate da Regione Lombardia – dichiara Alberto Barcaro, Consigliere della Provincia di Varese – si conferma l’importanza delle Province che, come Ente vicino al territorio, riesce a rispondere al meglio alle esigenze della popolazione e a dare la massima attenzione su opere fondamentali come ponti, strade e la loro sicurezza. Questa è l’ennesima dimostrazione che la Provincia è un Ente importante da valorizzare e non uno spreco di denaro pubblico da demolire.”

Nello specifico, come si evince dalla convenzione, gli interventi riguarderanno indagini strutturali su ponti, viadotti, cavalcavia e successivi interventi di ripristino sulle Strade Provinciali SP1 (Gallarate – Cairate), SP3 (Vedano – Clivio), SP19 (Cassano Magnago – Castellanza), SP26 (Gallarate – Albizzate), SP341 (Gavirate – Ispra), SP50 (Varese – Novara), SP1 sul lago di Varese (900 mila euro); posa di barriere di sicurezza in corrispondenza dei tratti critici lungo la rete viaria provinciale SP1, SP3, SP36 (Varese – Ispra), SP233 (Milano-Luino), SP20 (Gazzada – Busto Arsizio), SP57 (Gazzada – Vedano) (550 mila euro); realizzazione di una rotatoria nel Comune di Vergiate in corrispondenza dell’intersezione tra via Prati e la SP17 (350 mila euro); realizzazione di una rotatoria nel Comune di Mornago in corrispondenza dell’intersezione tra via Colombo e la SP17 (350 mila euro).

Come previsto dalla convenzione, la proposta per l’aggiudicazione dei lavori dovrà essere presentata entro il dicembre del 2021, mentre dicembre 2025 è fissato come termine ultimo per la loro completa realizzazione.

Tag:

Leggi anche:

  • Gran Fondo e Tre Valli Varesine: la viabilità in occasione delle importanti gare di ciclismo

    Torna il trittico della Tre Valli Varesine. Le gare ciclistiche si svolgeranno il 5 ottobre con la Cronometro Individuale – 4° Gran Fondo Tre Valli Varesine, il 6 ottobre con la “Gran Fondo” e l’8 ottobre con la gara “regina” per professionisti, la
  • Chiusa Via Volta a Varese per lavori

    Domani, martedì 11 giugno, il tratto di via Volta sarà chiusa al traffico dalle ore 8.30 alle 19.00 per consentire lo svolgimento di lavori sul tetto di un edificio. La viabilità proveniente da via Manzoni in direzione piazza Monte Grappa sarà deviata a sinistra su via Bernascone e a destra su
  • Tubatura rotta in via Saffi, installato un semaforo provvisorio

    Una tubatura dell’acqua in via Saffi a Varese (altezza Unieuro) si è rotta questa mattina. All’opera c’è una squadra di operai che stanno intervenendo per riparare la rottura. Si segnala qualche disagio per la circolazione e l’installazione di un semaforo provvisorio per
  • Varese, La viabilità in occasione delle importanti gare di ciclismo

    Torna il trittico della Tre Valli Varesine. Le gare ciclistiche si svolgeranno il 6 ottobre con la Cronometro Individuale – 3° Gran Fondo Tre Valli Varesine, il 7 ottobre con la “Gran Fondo E Medio Fondo” e il 9 ottobre con la gara “regina” per professionisti la