Da Busto Arsizio Alla Nuova Zelanda: L’incontro Tra Culture Che Apre Mente, Cuore E Nuovi Orizzonti

Vincitrice di una borsa di studio, promossa da Education New Zealand, Gaia Leidi si trova da circa sei mesi in Nuova Zelanda con il programma High School di WEP, dove sta rafforzando l’inglese, immergendosi in una nuova cultura

01 Luglio 2019
Guarda anche: Attualità

Conoscere da vicino l’antica cultura Maori e vivere in un paese dove la natura regna incontrastata è il sogno che Gaia Leidi, diciassettenne studentessa del terzo anno dell’Istituto Candiani, ha realizzato vincendo “Follow the Kiwi”, la borsa di studio del valore di 15.000 NZD (circa 8.500,00 euro) offerta da Education New Zealand – agenzia governativa per la promozione delle scuole neozelandesi all’estero. Scegliendo di partecipare all’High School Program promosso da WEP – organizzazione internazionale che si occupa di scambi linguistici e culturali nel mondo – la giovane, che è partita per la Nuova Zelanda a gennaio, studia inglese in una scuola neozelandese, ospitata da una famiglia locale.

Gaia, che si è distinta rispetto a tutti gli studenti italiani poiché è stata l’unica, fra più di 60 candidati, a vincere il contributo “Follow the Kiwi”, racconta così la sua esperienza all’estero: “Studiare in Nuova Zelanda è molto diverso che farlo in Italia; i neozelandesi hanno un approccio molto più concreto alle materie e promuovono tantissimi corsi tecnico-pratici. Nella mia scuola, in particolare, c’è un corso di Arte, design e fotografia davvero spettacolare e uno altrettanto bello di Tecnologie dell’arte performativa; li frequento con entusiasmo perché mi permettono di dare sfogo alla mia fantasia e mi aiutano ad essere molto creativa. Studio anche scienze e matematica, il che è una vera sfida per me, ma gli insegnanti hanno un rapporto davvero buono con noi studenti, non ci giudicano, al contrario: ci capiscono ed ognuno di loro è pronto ad aiutarci”.

La ragazza, che ormai è a metà del suo percorso e ad ottobre rientrerà in Italia, ne approfitta per tracciare un bilancio dell’esperienza vissuta sinora: “Oltre al rapporto con i compagni e con i docenti, anche l’ambiente circostante è bellissimo: la scuola è completamente immersa nella natura; ci sono prati ed alberi ovunque e questo rende le lezioni rilassanti e confortevoli! Adoro andare a scuola anche per questo. La mia famiglia ospitante, poi, è eccezionale: mi fa sentire a casa, sempre. Al mattino facciamo colazione tutti insieme e prepariamo il pranzo; trovo sia un gran bel modo di iniziare la giornata. È la mia famiglia dall’altra parte del mondo. Dopo scuola, invece, mi piace uscire con gli amici; solitamente andiamo a vederci un film al cinema oppure a cena fuori oppure, semplicemente, gironzoliamo per la città fermandoci, di tanto in tanto, in una caffetteria. Sono grata alla Nuova Zelanda perché mi sta insegnando un sacco di cose: ho una mente molto più aperta e, ovviamente, il mio inglese è di gran lunga migliorato! È davvero meraviglioso essere qui”.

Tag:

Leggi anche: