Criminalità in provincia di Varese: il prefetto convoca i sindaci della Valle Olona

Dopo l’escalation di furti e truffe sul territorio, i primi cittadini hanno inviato una lettera al prefetto Giorgio Zanzi. Il quale ha convocato il 18 marzo gli amministratori

12 Marzo 2015
Guarda anche: AperturaVarese Città
Prefettozanzi

Varese non è più un’isola felice. Probabilmente non lo era da tempo, ma negli ultimi mesi si è registrata in provincia un’escalation di atti criminali che hanno messo in allarme gli amministratori locali.

E la prima corsa ai ripari arriva dai comuni dell’area sud della provincia: Castellanza, Cairate, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona.

I sindaci del territorio hanno infatti inviato una missiva al prefetto Giorgio Zanzi, chiedendo di fronteggiare l’emergenza. “Gli ultimi anni – si legge nella lettera – segnati da una grave crisi lavorativa e da un contesto socioeconomico in continua trasformazione, hanno inciso anche sotto il profilo della sicurezza. I reati di tipo predatorio campeggiano sulle pagine della stampa locale e noi sindaci di comuni medi e piccoli, che manteniamo un quotidiano contatto con la cittadinanza, ogni giorno raccogliamo segnalazioni e lamentele a motivo della recrudescenza di questi fenomeni”.
FurtiLa risposta è arrivata: il 18 marzo il prefetto ha convocato i sindaci a Villa Recalcati per dare studiare il fenomeno e pensare a misure per fronteggiarlo.

In particolare, i reati commessi negli ultimi tempi sono furti, scippi e truffe agli anziani. E sembrerebbero in aumento.

Tag:

Leggi anche: