Crazy for Football il docufilm tra calcio e disabilità

Crazy for Football, domani a Palazzo Pirelli proiezione del docufilm e presentazione dei progetti

02 Maggio 2017
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLombardia

Domani, mercoledì 3 maggio, a Palazzo Pirelli (Auditorium Gaber) si terrà un convegno su calcio e disabilità, con la proiezione del docufilm “Crazy for Football” e la presentazione del progetto “Quarta categoria-calcio e disabilità”. La giornata si aprirà con gli interventi del Presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, del Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, del Presidente del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio e della Senatrice Laura Bignami. Saranno la Consigliera Carolina Toia con l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi a fare gli onori di casa, lasciando spazio agli  interventi del direttore generale della Lega Serie A Marco Brunelli, e di rappresentanti di FC Internazionale ed AC Milan, i quali illustreranno il loro percorso di integrazione e sostegno tra sport e disabilità attraverso il modello di “adozione” delle squadre special, realtà precursori dell’introduzione della disabilità nel sistema calcio. Anche il Presidente di Lega Pro Gabriele Gravina si farà portavoce del progetto “Quarta categoria #IOVOGLIOGIOCAREACALCIO…IN LEGA PRO, che ha finora coinvolto ben 14 squadre professioniste.

Il Presidente del Novara Calcio, Massimo De Salvo, parlerà del progetto #IOVOGLIOGIOCAREACALCIO…INSERIE B e dell’adozione della società special “Faro di Ticinia”.

Attraverso la presentazione del primo corso per ”allenatori di calcio nella disabilità” il Vicepresidente Federale e Presidente dell’associazione allenatori di calcio, Renzo Ulivieri darà ufficialmente il via al percorso di formazione specializzata.

Poco prima della Proiezione di “Crazy for football”, film vincitore del David di Donatello, patrocinato da Figc, lo psichiatra Santo Rullo e il regista Volfango De Biasi introdurranno il progetto “Quarta categoria – divisione salute mentale” e, con la testimonianza dell’ex arbitro Roberto Rosetti, illustreranno un innovativo torneo Figc CSI rivolto a pazienti psichiatrici attraverso l’uso di arbitri “special”. All’evento parteciperà anche il cantautore Davide Van De Sfroos, che riserverà al progetto “Quarta categoria” e a tutti i presenti una piacevole sorpresa.

Al termine dei saluti e delle presentazioni, sarà proiettato il docufilm “Crazy for Football”. Modera Claudio Arrigoni.

L’appuntamento sarà a partire dalle 9,30 in Auditorium Gaber, a Palazzo Pirelli.

Tag:

Leggi anche:

  • Inaugurato a Palazzo Pirelli il nuovo Baby Pit Stop UNICEF

    In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno Materno è stato inaugurato a Palazzo Pirelli il Baby Pit Stop, un nuovo e confortevole spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa.
  • Milan, Ibrahimovic positivo al coronavirus

    Anche Zlatan Ibrahimovic ha contratto il coronavirus. La positività dello svedese è emersa in seguito al nuovo giro di tamponi effettuato dal club dopo il caso di Duarte, risultato positivo al test nella giornata di mercoledì. Ibra dovrà ora osservare un periodo di isolamento in attesa della
  • Lombardia, Arcivescovo Delpini in Consiglio regionale

    In occasione della seduta di Consiglio regionale di martedì 28 gennaio, l’Arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini, accogliendo l’invito dei Presidenti Alessandro Fermi e Attilio Fontana, interverrà in Aula dove terrà un discorso ai Consiglieri regionali, a distanza di sei anni dalla
  • Festa dei Nonni: domenica 6 (ore 11-17.30) a Palazzo Pirelli

    Domenica 6 ottobre Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, ospiterà per il quarto anno consecutivo la celebrazione della Festa dei Nonni, con un programma che comprende diversi momenti di animazione e intrattenimento dedicati alle famiglie. “Anche quest’anno -ha detto il Presidente