Cortisonici e Baff: due festival, stesse date

La lettera del cast di Cortisonici per l’inaspettata sovrapposizione degli eventi

30 Ottobre 2019
Guarda anche: AperturaLettere

“L’anno prossimo non andremo al Busto Arsizio Film Festival. Non è una presa di posizione polemica, è che non possiamo. Non possiamo perché il BAFF e Cortisonici si faranno negli stessi giorni. Ci spiace, perché noi ci siamo sempre andati volentieri: è un bel festival. Delle volte prendevano anche le ferie, per dire.

Anche per questo, a luglio di quest’anno avevano scritto agli organizzatori per dire “guardate, noi l’anno prossimo Cortisonici pensavamo di farlo in quei giorni lì: va bene per voi?”. Ci avevano risposto che andava bene, che loro avevano pensato ad altri giorni e che non c’era problema: “Niente sovrapposizioni, andate tranquilli.”. E invece il Baff si concluderà lo stesso giorno della finale Cortisonici, il 4 aprile 2020. Lo scopriamo in questi giorni, un mese e mezzo dopo aver annunciato le date di Cortisonici.

E così ci siamo fatti vivi ancora, abbiamo chiesto: “Scusate, ma perché non ci avete avvisato? Magari ci saremmo spostati noi”.

Ora, Cortisonici è proprio un altro Festival. Al di là del budget e delle dimensioni, è proprio un’altra cosa. Intendiamoci, stiamo parlando sempre di Cinema, d’accordo, ma di solito loro sono più concentrati sul cinema italiano, su autori già conosciuti, lungometraggi. E invece a Cortisonici ci sono dei cortometraggi che arrivano un po’ da tutto il mondo, fatti da autori il più delle volte giovani e con uno sguardo un po’ strano e sorprendente, magari irregolare. E anche il focus è sempre un po’ strambo, con dei film che poi è difficile che li vedi da un’altra parte: arti marziali, horror e supereroi, per fare qualche esempio partendo dalle ultime edizioni.

Così è probabile che, poi, tra Cortisonici ed il BAFF, anche il pubblico, magari è un pubblico diverso. E che non ci daremo tanto fastidio.

Quando ci hanno risposto, perché è giusto dirlo: questa volta ci hanno risposto, ci hanno detto che un altro festival grosso aveva cambiato le date, e poi allora gli ospiti, averli, diventava un problema. E noi lo capiamo, ci mancherebbe, mica che non lo capiamo.

Però, lo stesso, ci sembra un peccato. E mica per le nostre ferie. Quelle, figurati, ce le ridanno.

Ci sembra un peccato perché avere la possibilità, qui nella provincia di Varese, di offrire due Festival che funzionano e che ci sembrano belli tutti e due, senza l’obbligo di dover scegliere e, per una volta, rinunciare a qualcosa, ecco, era una cosa bella secondo noi. E invece così forse non ha tanto senso. O se ce l’ha, noi facciamo fatica a vederlo. Che bastava avvisarci, davvero. Bastava quello. Avevamo anche chiesto, no?”

Tag:

Leggi anche:

  • BAFF 9 10 11 ottobre : tre giorni di eventi per un’edizione speciale con Bisio, Mogol e Legnanesi

    Posticipata di sei mesi a causa dell’emergenza sanitaria, l’edizione numero diciotto del B.A. Film Festival si sposta in ottobre, concentrata in un fine settimana di appuntamenti “in presenza”, che riaccenderanno in città la passione per il cinema e per i suoi protagonisti, dopo il
  • Primarie Cortisonici: i film del concorso li decidi tu

    Anche quest’anno Cortisonici FilmFestival, a Varese dal 2 al 4 aprile 2020, vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta dei cortometraggi per Concorso. Alla segreteria del festival sono arrivati 3.745 cortometraggi da 127 nazioni diverse, segno dell’attenzione che il festival si è
  • Primarie Cortisonici: i film del concorso li decidi tu

    Anche quest’anno Cortisonici FilmFestival, a Varese dal 2 al 4 aprile 2020, vuole coinvolgere il suo pubblico nella scelta dei cortometraggi per Concorso. Alla segreteria del festival sono arrivati 3.745 cortometraggi da 127 nazioni diverse, segno dell’attenzione che il festival si è
  • Cortisonici 2020, aperto il bando per la 17°edizione

    Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla 17° edizione di Cortisonici Film Festival, l’evento dedicato al cinema breve in programma a Varese dal 31 marzo al 4 aprile 2020. Si rimette così in moto la macchina organizzativa del festival, quella che ogni primavera porta in città film e