Centrodestra, Orizzonte Ideale: la “frontiera” di una nuova politica

Parte da Varese il tentativo di costruire un nuovo modello politico, legato al territorio ma con ambizioni nazionali. Sotto la guida di Antonio Banfi

04 Dicembre 2014
Guarda anche: Varese Città
Banfi


Un modo per rilanciare la politica. E che non sia solo “ricerca del potere”, ma soprattutto valori per rilanciare una civiltà in declino, quella italiana. Questo il programma, ambizioso ma realistico, dell’associazione culturale Orizzonte Ideale.
La realtà associazionistica varesina, che punta tuttavia ad ampliarsi a tuta la Lombardia (numerosi contatti sono già presenti in altre province), si inserisce nell’ambito del centrodestra e punta a “rinnovare” la politica, guidata da Antonio Banfi, sindaco di Viggiù, ha riscosso successo.

Merito sicuramente dei due relatori d’eccezione, lo scrittore Marcello Veneziani e l’editorialista di Libero Renato Besana, ma anche del lavoro di radicamento fatto dall’associazione, che ha saputo radunare numerosissimi amministratori da tutta la provincia.
Presente anche il sindaco di Varese Attilio Fontana, il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e la dirigente nazionale di Forza Italia Licia Ronzulli. Oltre a esponenti di vari partiti, come il segretario cittadino della Lega Nord Marco Pinti, il dirigente di Fratelli d’Italia Fabio Fedi, il dirigente provinciale di Forza Italia Ciro Calemme e il consigliere comunale forzista Ciro Grassia.

Tra gli amministratori dell’associazione il consigliere provinciale e comunale Piero Galparoli, il consigliere Giacomo Cosentino, il consigliere gallaratese Giuseppe De Bernardi Martignoni, il consigliere di Busto Arsizio Checco Lattuada, Simone Pintori di Sesto Calende e l’assessore di Arcisate Maurizio Montalbetti.

«L’immagine dell’Italia oggi è quella di gente che ha perso il lavoro, le tasse che aumentano – ha detto Banfi – l’immagine è sempre quella di un Paese che va alla deriva. E l’italiano medio cosa fa? È bravissimo a lamentarsi e questo lo fa sempre bene. Ma dopo che si è lamentato, non fa nulla. Guarda la tv, una partita di calcio, qualche talk show. Ma c’è chi dice che non bisogna arrendersi di fronte allo snaturamento di un Paese, c’è qualcuno che non vuole arrendersi, ma vuole andare avanti e fare qualcosa».
La parola d’ordine è «mettersi al servizio del territorio».
E proprio  per questo l’associazione ha voluto puntare sugli amministratori per presentare la Carta di Valori di questa realtà.
I due relatori sono stati “intervistati” dagli amministratori di Orizzonte Ideale. A “rompere il ghiaccio” il consigliere forzista Galparoli, che ha posto la prima domanda incentrata sulla famiglia. «La base della società, un fatto naturale, che poi si trasforma in legge. Famiglia costituita da un uomo e una donna, senza nulla togliere ad altre forme di convivenza. Ma la famiglia è una sola».

Quindi le altre tematiche affrontate, dall’immigrazione all’emergenza lavoro, hanno dato spunti su cui riflettere per rilanciare l’azione politica. E il punto emerso alla fine della serata è uno fondamentale: come hanno spiegato i relatori, la gente è stanca di scontri tra diversi “leaderismi”, di avere un’offerta politica che si basa solo su volti telegenici. Prima delle persone, devono venire le idee e i valori, di cui quindi i politici devono essere portatori.

Leggi anche:

  • Fontana mostra il robot processa tamponi H24

    “Questo e’ uno dei robot che in Lombardia processa tamponi h24. Siamo al Parco Tecnologico Padano, polo di ricerca e genetica, eccellenza lombarda”. A mostrarlo e’ il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dalla sua pagina Facebook, oggi in visita al Parco
  • Indagine test sierologici, Guardia di Finanza a casa di Fontana

    I militari della Guardia di Finanza di Pavia si sono presentati nell’abitazione del presidente della Lombardia, Attilio Fontana, per effettuare copia forense del cellulare del governatore. Il blitz, scattato in mattinata, è stato disposto dalla Procura di Pavia che indaga sull’accordo
  • Mascherine, uso obbligatorio anche a Luglio

    Mascherine obbligatorie fino al 14 luglio in tutti i comuni del territorio lombardo. Arriva oggi l’ufficialità della notizia, già chiacchierata da diversi giorni: le mascherine rimangono obbligatorie anche all’aperto fino al 14 luglio. La nota diffusa dal presidente di Regione
  • Il Presidente Fontana incontra il Ministro Boccia “Non vanifichiamo quanto fatto finora”

    “Utile e positivo”. Così il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentano l’incontro avvenuto martedì 26 maggio a Palazzo Lombardia. “Ci siamo confrontati in termini di carattere generale, sulla situazione