Castiglione Olona, un tè “giallo” con gli autori

Domenica 25 gennaio all’Old In Pub alle 17.00 un incontro con gli autori di Giallolago e di Delitti d’acqua dolce

21 Gennaio 2015
Guarda anche: Cultura Musica Spettacolo
giallo stresa

Due antologie di racconti gialli ambientati sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta, scritti dai partecipanti alle scorse edizioni del famoso premio letterario Giallostresa, saranno protagoniste dell’iniziativa Tè con l’autore organizzata dal professor Ugo Marelli. 

Giallolago e i Delitti d’acqua dolce saranno ospiti dell’evento, proposto dall’associazione Borgo antico, che si svolge l’ultima domenica del mese nei locali dell’Old InnvPub che fanno parte della residenza storica del Cardinale Branda Castiglioni, a fianco del palazzo con i celebri affreschi di Masolino da Panicale.

L’iniziativa proprio il 25 gennaio compie un anno. Per festeggiare il compleanno sono stati invitati alcuni autori dei racconti: Sergio Cova, Andrea Dallapina, Rossana Girotto, Riccardo Landini, Giorgio Maimone, Emiliano Pedroni, Maurizio Pellizzon, Laura Veroni e la curatrice Ambretta Sampietro. Alcuni hanno già presentato le loro opere alla manifestazione ed altri lo faranno in futuro.

Entrambe le antologie, Giallolago, edito da Eclissi Editrice e Delitti d’acqua dolce edito da Lampi di Stampa, sono curate da Ambretta Sampietro che ha ideato e organizza il premio.

In entrambe le raccolte i luoghi sono rigorosamente reali, personaggi e avvenimenti di fantasia. Ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini, Alessandro Manzoni e la Regina Margherita che realmente si potevano incontrare a Stresa. Quasi tutti gli autori hanno già pubblicato romanzi individualmente o hanno contribuito ad altre antologie o sono giornalisti. Tutti condividono la passione per i libri e la narrativa.

Un appuntamento imperdibile quello del 25 gennaio: per sorseggiare un tè caldo con una fetta di torta insieme agli autori, tutti pronti a soffiare sulla prima candelina della torta, con l’auspicio di soffiare in futuro su parecchie altre.

L’Old Inn Pub si trova in piazza Garibaldi, la piazza centrale del paese.

Tag:

Leggi anche:

  • Incendio boschivo nel comune di Castiglione Olona

    Oggi, giovedì 10 gennaio, alle ore 4:30, i vigili del fuoco sono intervenuti nel comune di Castiglione Olona (Va), in via Damiano Chiesa, per incendio bosco. Per cause ancora in fase di accertamento, circa due ettari di area boschiva, sono stati interessati da un’incendio. I quindici vigili
  • Incendio veicoli nel comune di Castiglione Olona (Va)

    Domenica 15 aprile, alle ore 01:30, i vigili del fuoco della sede di Varese, sono intervenuti nel comune di Castiglione Olona (Va), in via S.P. Mazuchelli, per incendio automezzi. Per cause ancora in fase di accertamento cinque camion posteggiati all’interno del sedime di un’azienda sono stati
  • Castiglione Olona, porte aperte all’asilo nido

    Sabato 24 Marzo dalle 9.30 alle 11.30 sarà possibile visitare l’Asilo Nido Comunale di Castiglione Olona in via Boccaccio 13. I genitori saranno accompagnati a conoscere gli ambienti dal personale educativo che descriverà l’organizzazione del nido e le iniziative rivolte alle
  • EVA – Rassegna Teatrale del Borgo 2018

    Terza tappa della Rassegna Teatrale del Borgo 2018 Uno spettacolo che vede come protagoniste assolute le donne: donne realmente esistite e personaggi letterari intrecciano le loro storie di ribellione e disobbedienza. Disobbedienza ai propri partners, ai propri destini, alla vita. Donne che dicono