Due antologie di racconti gialli ambientati sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta, scritti dai partecipanti alle scorse edizioni del famoso premio letterario Giallostresa, saranno protagoniste dell’iniziativa Tè con l’autore organizzata dal professor Ugo Marelli.
Giallolago e i Delitti d’acqua dolce saranno ospiti dell’evento, proposto dall’associazione Borgo antico, che si svolge l’ultima domenica del mese nei locali dell’Old InnvPub che fanno parte della residenza storica del Cardinale Branda Castiglioni, a fianco del palazzo con i celebri affreschi di Masolino da Panicale.
L’iniziativa proprio il 25 gennaio compie un anno. Per festeggiare il compleanno sono stati invitati alcuni autori dei racconti: Sergio Cova, Andrea Dallapina, Rossana Girotto, Riccardo Landini, Giorgio Maimone, Emiliano Pedroni, Maurizio Pellizzon, Laura Veroni e la curatrice Ambretta Sampietro. Alcuni hanno già presentato le loro opere alla manifestazione ed altri lo faranno in futuro.
Entrambe le antologie, Giallolago, edito da Eclissi Editrice e Delitti d’acqua dolce edito da Lampi di Stampa, sono curate da Ambretta Sampietro che ha ideato e organizza il premio.
In entrambe le raccolte i luoghi sono rigorosamente reali, personaggi e avvenimenti di fantasia. Ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini, Alessandro Manzoni e la Regina Margherita che realmente si potevano incontrare a Stresa. Quasi tutti gli autori hanno già pubblicato romanzi individualmente o hanno contribuito ad altre antologie o sono giornalisti. Tutti condividono la passione per i libri e la narrativa.
Un appuntamento imperdibile quello del 25 gennaio: per sorseggiare un tè caldo con una fetta di torta insieme agli autori, tutti pronti a soffiare sulla prima candelina della torta, con l’auspicio di soffiare in futuro su parecchie altre.
L’Old Inn Pub si trova in piazza Garibaldi, la piazza centrale del paese.