Cassano Valcuvia, Archaeo: una passeggiata teatrale nella natura

Sabato 23 e domenica 24 maggio le prime due date della nuova iniziativa organizzata dal Teatro Periferico

11 Maggio 2015
Guarda anche: Cultura Musica SpettacoloLaghi
archaeo

Una serie di passeggiate lungo i circuiti ciclopedonali, aperta a chiunque voglia scoprire in maniera originale alcuni angoli suggestivi e di interesse storico, naturalistico e architettonico di una parte del territorio delle Valli del Verbano.

Quella progettata e realizzata dall’Associazione Teatro Periferico, all’interno delle iniziative promosse da Reagione Lombardia per Expo, è una forma di accoglienza non convenzionale con itinerari esperienziali eco-sostenibili e ricchi di bellezza (natura, antichi opifici, abbazie, prodotti gastronomici…). Durante la passeggiata sono previsti allestimenti site-specific, ovvero: spettacoli teatrali, performance, musica, giullarate popolari in particolari siti architettonici e cornici naturali, per un’esperienza adatta a gruppi misti di adulti e ragazzi abituati a percorrere lunghi percorsi pianeggianti a piedi per un totale di 12 km.

Il calendario delle passeggiate:
23 MAGGIO – 24 MAGGIO
30 MAGGIO – 31 MAGGIO
6 GIUGNO – 7 GIUGNO
Partenza: Cappelletta di San Gemolo, Ganna. Ore 9.30
Arrivo: Fabbrica Calcaterra, Ferrera di Varese. Ore 19.00

Si può arrivare con auto propria presso Cappella di San Gemolo a Ganna, oppure sarà a disposizione in occasione di ognuna delle sei giornate di ARCHAEO, il servizio di trasporto eccezionale con bus navetta a pagamento – da prenotare al momento dell’iscrizione – da Piazzale Trieste 1, Stazione Ferrovie dello Stato, Varese con partenza alle 9.00 e rientro previsto alle 19.30. Per poter usufruire del servizio di trasporto, è obbligatoria la prenotazione entro il martedì precedente il weekend prescelto.

Costi:
Biglietto Intero, pranzo incluso: 20 euro
Biglietto Intero, pranzo e trasporto incluso: 25 euro
Riduzione per gruppi: 2 biglietti omaggio ogni 10 persone
Riduzione per famiglie con almeno 2 minori: 1 biglietto omaggio ogni 4 persone

Prenotazioni obbligatorie, via e-mail, entro il giovedì precedente il weekend: info@teatroperiferico.it

Per chi volesse usufruire del trasporto, prenotazioni obbligatorie, via e-mail, entro il martedì precedente il weekend: info@teatroperiferico.it

Nella prenotazione indicare: nome e cognome, data della passeggiata, recapito telefonico ed estremi dell’eventuale bonifico).

Per informazioni: +39 334 1185848; +39 340 6458291

Prevendita tramite bonifico: IBAN – IT68S0335901600100000076674 Destinatario: Ass. Culturale Teatro Periferico, Via Vidoletti 61 Cuveglio (VA) Causale: “ARCHAEO” + [data passeggiata] + [nome e cognome]

Prevendita presso Biblioteca di Cassano ValcuviaComune di Cassano Valcuvia ed Angolo dei Sapori di Cassano Valcuvia, nei rispettivi orari di apertura al pubblico.

Sarà possibile effettuare il pagamento alla partenza (no bancomat).

Durante le passeggiate sono previste le seguenti performance artistiche:

MUSICA // FLHAR SISTERS
Clarissa ed Elena Guarneri eccellono nel canto, nel pianoforte, nell’arpa classica. In questo concerto per voce, flauto traverso e arpa celtica, il duo propone brani che spaziano tra il repertorio celtico, il repertorio classico e quello folkloristico.

MUSICA // MUSICARTE YOUNG
Serena Conte, Marco Scariot e Alessandro Pioppo, sorprendenti per tecnica e virtuosismo, tra i migliori allievi dell’Accademia “MusicArte” di Luvinate, si esibiranno in importanti pagine del repertorio violinistico, tra Bach, Pachelbel e Viotti.

TEATRO // TEATRO PERIFERICO in collaborazione di Gianni Coluzzi
Arlecchino, Brighella, Zanni, il Capitano, le maschere più famose della Commedia dell’Arte, tradizionale forma di teatro italiana, alla prese con i morsi della fame. Improvvisazioni, lazzi e situazioni comiche coinvolgeranno i viandanti durante il ristoro.

DANZA // COMPAGNIA SANPAPIÉ
La compagnia di danza, attiva in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, in un’opera originale pensata appositamente per Archaeo, presso le cascate piccole di Ferrera: una danzatrice e un musicista-cantante in equilibrio tra movimento, danza e sperimentazione sonora e musicale.

TABLEAU VIVANT // A cura degli allievi della scuola di teatro di Cassano Valcuvia (Teatro Periferico).
Le cascate fanno da cornice naturale a figure antiche come l’acqua che qui scorre limpida da migliaia di anni. A cura degli allievi della scuola di teatro di Cassano Valcuvia (Teatro Periferico).

Tag:

Leggi anche:

  • Comunità Montana Valli del Verbano, Cosentino: “Ancora senza Presidente, ora interverrà Regione Lombardia”

    “Dopo le dimissioni del Presidente Piccolo i comuni della Comunità Montana Valli del Verbano – tra cui gli stessi che hanno portato Piccolo alle dimissioni – non sono ancora riusciti ad accordarsi per individuare un nuovo Presidente e la relativa giunta. A questo punto siamo
  • A Castello Cabiaglio torna il Natale solidale con il Giustoinperfetto

    Il mercato natalizio del Giustoinperfetto sarà come sempre attento ai temi della solidarietà, della sostenibilita sociale e ambientale, e alla valorizzazione della dimensione locale e delle relazioni. Come sempre saranno presenti i produttori attenti al valore etico dei loro prodotti biologici,
  • La Linea Cadorna a difesa della Valcuvia

    La primavera è alle porte, è tempo di stare all’aria aperta e di passeggiare in mezzo alLa natura. Meglio se a farlo si è in compagnia di una guida ambientale escursionistica che ci condurrà a visitare la Linea Cadorna di Cassano Valcuvia (VA), per poterne ammirare l’articolato sistema
  • Teatro Periferico: una stagione di Trasformazioni

    A partire da gennaio il bel teatrino in stile Liberty di Cassano Valcuvia ospiterà compagnie provenienti da tutta Italia e tra queste alcune realtà che producono spettacoli di animazione d’oggetti e pupazzi rivolti ad un pubblico di adulti oltre che di ragazzi, perché è un errore tipicamente