Caserme, da Regione 3,6 mln di euro per realizzare e ammodernare stazioni carabinieri

“La sicurezza pubblica e la legalità sono temi molto sensibili – ha sottolineato Sertori – ai quali stiamo dedicando impegno e risorse importanti.”

30 Luglio 2019
Guarda anche: Lombardia

È stato approvato dal Consiglio regionale lombardo un emendamento che stanzia 3,6 milioni di euro per l’avvio e la realizzazione degli interventi previsti nell’ambito di Accordi di programma per la riqualificazione di caserme esistenti o per la realizzazione di nuovi presidi in Lombardia.

TRE ANNUALITÀ – Le risorse sono ripartite in tre annualità: 1,5 milioni nel 2019, 1,4 milioni nel 2020 e 700.000 euro nel 2021. Le risorse stanziate serviranno a finanziare, tra gli altri, i lavori nelle caserme di Robbio e di Mede, in provincia di Pavia.

SERTORI: SODDISFATTO POSIZIONE CONSIGLIO REGIONALE – “Sono soddisfatto del fatto che, in maniera unanime, il Consiglio regionale si sia espresso positivamente su questo emendamento – ha spiegato l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Programmazione negoziata Massimo Sertori -, che ha come obiettivo di finanziare un vero e proprio programma di interventi identificati come prioritari per realizzare sul territorio lombardo nuove sedi per l’accasermamento dei reparti dell’Arma”.

ACCORDI DI PROGRAMMA E REALIZZAZIONI – Attraverso lo strumento della Programmazione Negoziata, a partire dal 2018, Regione Lombardia è impegnata a sostenere interventi di elevato interesse regionale e territoriale e ha già finanziato le caserme di Clusone (BG), Stezzano (BG) e Cantù (CO), mentre sono in corso di approvazione gli Accordi di programma relativi ai presidi di Lodi Vecchio e di San Giovanni in Croce (CR), accordi ai quali Regione ha aderito lo scorso giugno.

SICUREZZA E LEGALITÀ PRIORITARIE – “La sicurezza pubblica e la legalità sono temi molto sensibili – ha sottolineato Sertori – ai quali stiamo dedicando impegno e risorse importanti. Significativo infatti è che la Giunta Fontana continui nella pianificazione di iniziative infrastrutturali che mirino a rendere più agevole il compito di chi lavora per la nostra incolumità”.

SERVIZI ESSENZIALI – “L’obiettivo infatti – ha concluso – è quello di fornire maggiori servizi e una maggiore accessibilità a questi presidi, essenziali a garantire la sicurezza dei nostri cittadini e a mettere in campo azioni di prevenzione e di contrasto alla criminalità urbana”.

DE CORATO: SICUREZZA URBANA ANCHE CON NUOVE CASERME – “Abbiamo investito somme significative – ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato -, cofinanziando la ristrutturazione e la costruzione di nuove caserme in Lombardia. Siamo particolarmente attenti a questo delicato tema. Vogliamo aumentare, anche attraverso questo tipo di interventi, la sicurezza urbana sui territori e contrastare la criminalità. La presenza dei Carabinieri è un segno tangibile e concreto di un presidio dello Stato”.

Leggi anche:

  • Si schianta un Aermacchi M-346, morto uno dei due piloti

    Intorno alle ore 12 di oggi mercoledì 16 marzo 2022 un Aermacchi M-346 è precipitato nei pressi di Como, nella zona sopra Colico (Monte Legnone). Il velivolo, decollato dalla base di Venegono Inferiore, era guidato da due piloti: un italiano e un inglese. Entrambi si sono lanciati con il
  • Giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla” a Palazzo Pirelli

    A un anno dall’approvazione della legge regionale per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, la prima in Italia, e in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, oltre cento ragazze attualmente ricoverate presso i centri del territorio regionale nella mattinata
  • Caro carburante, CNA Lombardia: “Imprese lombarde a rischio stop”

    Da alcuni giorni si leva sempre più forte il lamento delle piccole e medie imprese e dell’artigianato lombarde per i rincari delle materie prime e dell’energia. Non ancora consolidata la ripresa post-pandemica, l’Europa è stata investita dal conflitto Russia-Ucraina, con guerra
  • Lombardia: fondi per mappatura e realizzazione impianti fotovoltaici su immobili pubblici

    Complessivamente Regione Lombardia metterà a disposizione 4 milioni di euro in due anni per la mappatura delle superfici disponibili.e la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici su immobili o terreni di proprietà pubblica e Dopo sei sedute in cui sono stati ascoltati i pareri di tutti