Un mercatino di libri usati a metà prezzo. A gestirlo saranno direttamente il Comune di Casale Litta con l’associazione “Matt de Casàa”, che metteranno in piedi questa iniziativa per favorire le famiglie e abbassare i costi per l’istruzione. Lo scambio dei libri di testo per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Mornago, già convenzionata con il Comune di Casale Litta, è partita ieri. E andrà avanti nell’arco di giugno. L’iniziativa, denominata “Lunga vita al libro”, consentirà a chi si vorrà “disfare” dei libri utilizzati nell’anno scolastico che sta terminando o nei precedenti, di consegnarli ai promotori (Comune di Casale Litta in collaborazione con l’Associazione “Matt de Casàa) nei giorni 9, 10 e 11 giugno dalle ore 20 alle ore 22, presso la Sala Polivalente di Villadosia sita in via Gramsci 12 a Casale Litta. Nei giorni 16, 17 e 18 giugno, nella stessa sala e nella stessa fascia oraria, sarà possibile visionarli ed eventualmente acquistarli al prezzo suggerito del 50% del costo di copertina. Ulteriori date verranno previste per lo scambio dei libri utilizzati nel periodo di esami. Nessuna cifra verrà trattenuta dall’amministrazione comunale o dall’associazione, ma verrà interamente consegnata al precedente proprietario del libro.
L’assessore alla Pubblica Iitruzione Giuseppe D’Aquaro, promotore del progetto, ne spiega le ragioni: “Il costo dei libri di testo incide notevolmente sui bilanci familiari e, al tempo stesso, può capitare di far impolverare i libri di testo usati per diversi anni per poi inevitabilmente destinarli al macero. Questa iniziativa vuole incentivare la collaborazione tra le famiglie la cui importanza è spesso sottovalutata”.
Tutte le comunicazioni relative all’iniziativa verranno pubblicate sul blog www.lungavitaallibro.blogspot.it.
Sarà possibile inoltre scrivere all’indirizzo cultura@comune.casalelitta.va.it per ulteriori informazioni o per lasciare il proprio contatto mail per un’immediata comunicazione relativa alle ulteriori date previste per lo scambio dei libri del terzo anno.