
Il progetto è in stato di avanzamento e vedrà il completamente entro la fine del mese di settembre: è quanto ha affermato in questo giorni il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, che sottolinea l’impegno del comune a completare tutti i passaggi per offrire ai cittadini uno sportello dedicato.
Saranno tre gli sportelli per i cittadini, che non si limiteranno al solo rilascio del nuovo documento, ma offriranno tantissime altre funzioni “Quello in atto è l’ennesimo passo avanti verso la semplificazione dei servizi erogati dall’ente ai propri utenti, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie” spiega il primo cittadino, sottolineando gli obiettivi che la giunta vuole raggiungere “…efficacia, efficienza, economicità e trasparenza. Traguardi che vogliamo raggiungere attraverso l’utilizzo degli strumenti che il progresso ci mette a disposizione, ma anche tramite il rapporto diretto con le persone che possono trovarsi in difficoltà nel maneggiare computer, tablet o smartphone.”.
Presso gli sportelli del Comune di Gallarate sarà possibile ritirare il nuovo documento in formato digitale, che sarà anche dotato di una password: questa servirà per collegarsi al Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID) dove sarà possibile usufruire di diversi servizi, come scaricare i certificati anagrafici senza dovere recarsi di persona agli sportelli