Busto Arsizio, Nuovo servizio di raccolta verde porta a porta

AGESP S.p.A., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, durante il mese di ottobre 2017, introdurrà due importanti novità per la gestione del verde a Busto Arsizio

06 Ottobre 2017
Guarda anche: Busto Arsizio

La «frazione verde», o più precisamente i «rifiuti biodegradabili» (CER 20.02.01) è composta da sfalci e scarti dalla manutenzione di parchi, giardini e orti prodotti in ambito urbano.
Da ottobre la gestione di tali rifiuti potrà essere effettuata mediante 3 modalità:
1. Il compostaggio domestico (verde e umido) presso la propria abitazione;
2. La consegna gratuita del verde presso il Centro Multiraccolta;
3. Il nuovo servizio di raccolta del verde a pagamento “porta a porta”.

1. Compostaggio domestico
Il compostaggio domestico è un sistema alternativo alla raccolta differenziata dello scarto organico e degli scarti verdi presso le utenze domestiche dotate di orto o giardino, ampiamente diffuso a Busto Arsizio sin dalla metà degli Anni ’90.
L’autocompostaggio è previsto esplicitamente dal Testo Unico sull’Ambiente, il D.lgs. 152/2006 e s.m.i all’articolo 183 comma 1 lettera e) ed è annoverata tra le pratiche di riduzione rifiuti nel P.A.R.R. e nel PRGR – Programma Regionale Rifiuti della Lombardia. Tale pratica permette di trasformare la parte organica dei rifiuti (scarti di cibo, dell’orto o del giardino) in fertilizzante buono per la terra, detto “compost”.
Prevedendo un recupero diretto di materiali organici di scarto all’interno dell’economia familiare, il compostaggio domestico intercetta materiali valorizzabili prima ancora della loro consegna al sistema di raccolta, sottraendoli al computo complessivo dei rifiuti gestiti: il compostaggio domestico si definisce quindi come un intervento di “riduzione all’origine” dei rifiuti.
Pertanto il progetto di AGESP e Comune di Busto Arsizio prevede:
• Iscrizione e frequentazione di un corso di compostaggio domestico obbligatorio (le iscrizioni sono aperte dal 5 ottobre 2017 e il primo corso si terrà il sabato 21 alle ore 9:30 presso la sede di AGESP S.p.A. in via Marco Polo, 12; successivi corsi per gli iscritti si terranno nella primavera 2018); sarà rilasciato un attestato di frequenza e un opuscolo illustrato su come fare bene il compostaggio e per la soluzione di eventuali problemi;
• Per chi ha frequentato il corso e desidera una compostiera la potrà ricevere gratuitamente con una semplice richiesta ad AGESP S.p.A. (CONSEGNA IN ORDINE CRONOLOGICO DI RICHIESTA, FINO AD ESAURIMENTO SCORTE);
• Chi svolgerà, dopo aver seguito il corso, il compostaggio domestico dovrà iscriversi all’Albo compostatori del Comune di Busto Arsizio, gestito da AGESP.

2. Consegna GRATUITA presso il CMR – Centro Multiraccolta
I rifiuti verdi prodotti da utenze domestiche possono essere conferiti, come da consuetudine e gratuitamente, presso il Centro Multiraccolta, presso il quale è presente una «baia» di 200 mq.
Si ricorda che l’ingresso al CMR è permesso solo alle vetture per uso privato mentre furgoni e veicoli intestati ad imprese devono essere iscritti all’Albo gestori Ambientali per il trasporto rifiuti, autorizzati dal Comune di Busto Arsizio con apposita tessera magnetica e ogni trasporto deve essere accompagnato dal Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR).

3. Nuovo servizio di raccolta domiciliare del verde a pagamento
AGESP in accordo con il Comune di Busto Arsizio avvierà dal 20 Ottobre un NUOVO servizio di raccolta porta a porta del verde con le seguenti caratteristiche:
• Fornitura in comodato d’uso di bidoni da 240 lt areati con ruote areati;
• Consegna a domicilio delle dotazioni richieste;
• Pagamento del servizio tutto compreso (€ 60/anno per 1° bidone e €30/anno per i successivi; max 3 bidoni ad utenza);
• Calendario annuale di ritiro prestabilito.
L’apposito bidone carrellato, dotato di fori per garantire l’aerazione interna, permetterà lo stoccaggio di materiale, pari circa al taglio ordinario di un prato con superficie di 90‐100 mq. Di norma sono previsti 1 o 2 ritiri al mese, con intensificazione della frequenza nei mesi dove vi è maggiore ricrescita del manto erboso.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.agesp.it ‐ Settore Igiene Ambientale oppure chiama il nostro numero verde 800 439 040 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – sabato dalle ore 8.00 alle 12.00).

Tag:

Leggi anche: