Non è mia intenzione discutere le scelte apportate alla viabilità dell’assessore Fantinati perché l’ha già fatto qualcuno, soprattutto i 900 cittadini del quartiere Frati che hanno depositato le firme. Vedo in queste settimane troppe dichiarazioni di esponenti politici locali che si tolgono la casacca dei partiti quando gli pare e si comportano come se fossero nel mondo delle associazioni.
Chi, come me e tanti altri, crede che l’anti-politica non porti a nulla, (il fenomeno del grillismo è l’ennesima conferma) crede anche convintamente che la (buona) politica si faccia nei partiti e coi partiti, condividendo i valori del proprio partito e con esso fare scelte politiche.
L’Ncd ha fatto una scelta politica importante e storica, ha consegnato la provincia di Varese dopo 20 anni alla sinistra.
I partiti non sono un espediente per accaparrarsi poltrone ma sono linfa vitale della buona politica.
Comprendo che a volte a livello locale vengano fatti accordi diversi rispetto alla politica nazionale ma vanno giustificati all’elettorato, Ncd siede a Roma e Varese col centrosinistra e in Regione col centrodestra, in vista delle prossime amministrative, io come referente di Fdi-An chiedo ufficialmente all’Ncd di farci pervenire comunicazione ufficiale per capire se nel 2016 saranno col centrosinistra o col centrodestra.
Sono loro che ci hanno messo la pulce nell’orecchio andando col Pd a livello provinciale e loro ce la devono togliere.
Non accetto che facciano finta di nulla o facciano le talpe, abbiano il coraggio di rilasciare leali e veritiere dichiarazioni in vista delle prossime amministrative Bustocche.
Formigoni si è lamentato sabato scorso che in molti comuni/provincie/regioni come la Calabria che andrà al voto prossimamente, l’Ncd non sia stato invitato ai tavoli del centrodestra.
Bene, a Busto sono stati invitati a tavolo del centro destra con 18 mesi di anticipo ma non ci hanno fatto pervenire risposta di adesione o meno.
Il tempo del gioco delle 3 carte è finito, i cittadini e in questo caso gli elettori di quello che fu il “centro-destra” chiedono chiarezza e vogliono tornare a credere in una politica chiara, credibile e coerente.
Posso anche condividere chi sostiene che la buona amministrazione delle città ha priorità sulle scelte politiche nazionali ma avere priorità non vuol dire far finta che non si sia successo nulla a livello provinciale.
Questi due aspetti (buona amministrazione e buona politica) devono coesistere,e qui si tratta di avere chiarezza, credo che se Fantinati avesse dichiarato che non condivideva la scelta fatta a livello provinciale, forse a quest’ora sarebbe già salvo.
Io ho provato a lanciare un “salvagente” a lui e a Genoni chiedendogli di firmare il manifesto ma vedo che il mio salvagente non è stato raccolto, evidentemente si credono abili nuotatori.
Francesco Attolini
Portavoce Fdi-An Busto Arsizio