Boicottano minuto silenzio, Tamborini (Forza Italia Giovani): “Non possiamo tollerare uno sfregio ai nostri morti”

Le riflessioni dei giovani di Forza Italia: ”Che Paese è quello che si presta alla sistematica cancellazione della propria cultura e della propria identità?”

19 Novembre 2015
Guarda anche: Varese Città
Attentati Francia

I fatti sono noti e ripresi da diverse testate nazionali, lunedì, durante il minuto di silenzio per commemorare le 129 vittime degli attentati di Parigi, alcune studentesse di religione islamica frequentati l’Istituto tecnico Daverio di Varese hanno lasciato l’aula.

A fronte di un fatto simile, che ha una valenza simbolica da non sottovalutare, s’impone, ancora una volta, una seria riflessione sul valore dell’integrazione nel nostro Paese. 

Da troppo tempo, anche complice un’ideologia ben definita, l’integrazione viene definita come assoluto, imposizione che non ammette sgarri e repliche, non tanto da colui che si integra quanto dal popolo con cui essa avviene.
Ed è proprio in nome di questo assoluto che abbiamo deciso, consapevolmente o meno, di sacrificare buona parte della nostra identità, immolando le nostre radici culturali in nome di un non ben specificato “rispetto per l’altrui sensibilità”.

E questo è uno dei punti focali che pochi hanno avuto e hanno il coraggio di analizzare con oggettiva serietà, che Paese è quello in cui si fa rimuovere il crocifisso nelle scuole, si annullano visite scolastiche a mostre d’arte sacra, si taccia la Divina Commedia di islamofobia, si permette, anche quasi giustificando, di boicottare il ricordo di 129 morti nel cuore dell’Europa?
Che Paese è quello che si presta alla sistematica cancellazione della propria cultura e della propria identità?
E’ un Paese che non ha futuro, è un Paese che forse sa accogliere ma sicuramente non sa integrare. Non sa integrare perché per farlo ha deciso di annullarsi, di tollerare ogni sfregio, anche ai propri morti, perché incapace di apprezzarsi e comprendersi davvero cerca di appiattirsi, di assottigliarsi, prova a tagliare le proprie radici nell’illusione di cancellare ogni differenza verso culture differenti che all’opposto non sono disposte a fare passi indietro, o meglio verso una vera integrazione.

Il mio non è un pensiero strettamente politico, non è un’idea che ha colore di parte, è un discorso meramente culturale così come “culturale” è la risposta, in realtà un interrogativo, che vorrei porre alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Daverio.
A domanda sull’uscita dall’aula delle studentesse rispondeva che “Il loro gesto è stato una richiesta di aiuto a capire quale sia la discriminante nelle commemorazioni dei morti e il nostro compito è quello di educare e formare e raccogliere gli interrogativi posti dagli alunni”.
Secondo questo logica è quindi lecito boicottare la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell’Olocausto perché non ve n’è una apposita per la commemorazione del genocidio armeno?

No cara Dottoressa, la “Memoria”, qualunque essa sia, non si può
boicottare, e spiegarlo è anche suo compito.

In rappresentanza dei giovani di Forza Italia
Giacomo Tamborini

Tag:

Leggi anche:

  • Tamborini risponde a Marsico sulla Colonna Mobile della Protezione Civile

    “Prendo spunto dalle dichiarazioni imprecise del consigliere regionale Luca Marsico a proposito della Colonna Mobile di Protezione civile della Provincia di Varese per riportare l’argomento nel giusto alveo, dare tutte le informazioni dettagliate, senza creare inutili allarmismi, a tutti i
  • Lettera sul 25 aprile: pubblichiamo lo scritto ricevuto

    “Manca un giorno alla Festa della Liberazione, manca un giorno al 25 aprile e, come sempre, alle immancabili polemiche, polemiche nate dall’incapacità che abbiamo, dopo decenni, di guardare in modo oggettivo e libero da ideologie al passato del nostro Paese, a quella Storia che in
  • I giovani di Forza Italia disegnano il futuro

      Sicurezza, rilancio del lavoro e soprattutto la costruzione di una forza politica che sia in grado di portare avanti le politiche che servono al rilancio. “Credi di nuovo, credi nel nuovo” è l’evento, organizzato da Forza Italia Giovani, che ha portato ad un ampio
  • I giovani di Forza Italia: “Renzi rappresenta il vecchio. Il futuro siamo noi”

    “Credi di nuovo, credi nel nuovo”. La voglia di far politica rinasce nel centrodestra. E il movimento che torna ad attirare i giovani, rinnovandosi a distanza di oltre vent’anni dalla sua fondazione, è Forza Italia. Il movimento giovanile, guidato da Giacomo Tamborini, ha