Bar e ristoranti, si riparte ma solo con take away e food delivery

Bar, ristoranti, caffè e pizzerie saranno gli ultimi a riaprire ma sperano di avviare da maggio una parziale Fase 2 con la possibilità di servire i clienti con il take away e con il food delivery

04 Maggio 2020
Guarda anche: Lavoro

Qualcosa si muove anche per ristoranti, pizzerie e bar, anche se saranno gli ultimi a riaprire per gli evidenti pericoli di contagio da Coronavirus. A maggio la Fase 2 potrebbe portare qualche novità sulla scorta delle esperienze dei principali Paesi europei di questi tempi.

La Fipe, l’organizzazione di categoria della Confcommercio che associa i pubblici esercizi, ha presentato un dossier al Governo per poter avviare la formula del take away, da affiancare al food delivery che a Pasqua è andato molto bene, secondo i primi dati disponibili.

“L’asporto e il food delivery – ha dichiarato il vertice di Fipe-confcommercio al Sole 24 Ore – consentiranno di integrare gli incassi (di bar e ristoranti), perché dopo la riapertura ci si attende un significativo calo dei fatturati a causa dei mutati comportamenti dei consumatori che probabilmente vorranno sì cambiare menù ma anche consumare le pietanze a casa”.

Il via libera della vendita per asporto, come già avviene in Francia, Germania e Regno Unito, permetterebbe – secondo Fipe-Confcommercio – di avviare in forma morbida la Fase 2 in attesa di completare la sanificazione e la riorganizzazione dei locali e poi di tornare alla normalità. E permetterebbe anche di scongiurare, almeno in parte, la chiusura nel 2020 di 50 mila attività con la perdita di 300 mila posti di lavoro.

______________________

IL CHIARIMENTO DEL GOVERNO > Sono sospese le attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche artigianali, che effettuano il consumo sul posto, o la preparazione di pasti a portar via (c.d. “take-away”, quali, per esempio, rosticcerie, piadinerie, friggitorie, gelaterie, pasticcerie, pizzerie al taglio senza posti a sedere)?

Sì, le attività di somministrazione di alimenti e bevande sono sospese, fatta tuttavia eccezione per gli esercizi che effettuano la consegna a domicilio o il servizio da asporto.
La stessa regola vale per gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, che possono parimenti vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali. 
Il servizio di consegna a domicilio deve comunque svolgersi nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari, sia per il confezionamento che per il trasporto, evitando che al momento della consegna ci siano contatti personali a distanza inferiore a un metro. 
Lo stesso dicasi per la vendita da asporto dei prodotti alimentari (per es. coni gelato, cappuccini e tranci di pizza, etc.) che non potranno essere consumati nell’esercizio né in prossimità dello stesso, per evitare assembramenti. Per tali ragioni, e per fare rispettare la distanza interpersonale di un metro, è possibile per i rivenditori dotarsi di un bancone per la consegna della merce all’ingresso dell’esercizio, o altrimenti contingentare l’accesso nell’esercizio al fine di far rispettare la predetta distanza interpersonale di sicurezza.

Tag:

Leggi anche:

  • Coldiretti, da riapertura di bar e ristoranti impatto positivo di 20 miliardi

    La riapertura di bar e ristoranti ha un effetto valanga sull’agroalimentare nazionale con la ripresa degli acquisti di cibi e bevande che vale almeno 20 miliardi all’anno. Lo afferma la Coldiretti in riferimento all’attesa riapertura delle attività di ristorazione nella seconda metà maggio
  • Coronavirus in Lombardia, bar aperti anche dopo le 18

    Da oggi i bar di Milano e della Lombardia potranno restare aperti anche dopo le 18. Per evitare assembramenti, il servizio bar dovrà essere gestito solo al tavolo dal personale e non direttamente al bancone. “I bar e/o pub che prevedono la somministrazione assistita di alimenti e bevande
  • Villa Mylius, nel parco apre un nuovo punto di ristoro

    Un caffè o un panino immersi nella natura del parco di villa Mylius, da ora si può grazie al nuovo punto di ristoro aperto di recente in questa splendida area verde di Varese. Il chiosco si trova a due passi dai campi da tennis e dall’area giochi per bambini e da lì si può godere una vista
  • Busto Arsizio inaugura la prima edizione del cibo da strada targato UYBA

    Venerdì 27, Sabato 28 e Domenica 29 Luglio 2018, prima edizione del festival del cibo di strada targato UYBA, la nuova realtà estiva di Busto Arsizio in cui Enogastronomia, Musica e Sport si fondono in un connubio perfetto ! L’ ultimo week-end di luglio, alcuni tra i più rinomati food