Mezzo milione di euro in arrivo da Regione Lombardia per finanziare i gruppi di protezione civile nell’acquisto di attrezzature. Assicurato un contributo del 100% delle somme richieste.
“A seguito della delibera di Regione Lombardia, approvata durante la seduta della giunta regionale del 16 luglio, nei giorni scorsi è stato aperto il bando col quale sono messi a disposizione 500.000 euro per gli enti locali dotati di gruppi comunali o intercomunali di protezione civile e le associazioni iscritte all’albo regionale del volontariato di protezione civile. Un aiuto importante da parte della Regione nei confronti delle piccole realtà che ogni giorno si impegnano sul territorio per aiutare i propri cittadini”.
Il consigliere regionale Giacomo Cosentino, lista Fontana Presidente, presenta la nuova delibera della giunta regionale. Il bando è stato strutturato da Regione Lombardia come supporto al volontariato per la tutela del territorio e delle popolazioni.
“Tra le nostre priorità quella di aiutare le piccole realtà del territorio come i comuni, le associazioni, gli enti locali, è una tra le più importanti – sottolinea il consigliere – visto che è soprattutto grazie a loro se i cittadini possono beneficiare di migliori servizi sul territorio. I contributi, che corrispondono alla cifra totale di 500.000euro – spiega il consigliere – servono per coprire le spese effettuate dai gruppi di protezione civile fino al 31 dicembre 2018. Le domande possono essere presentate fino al 12 settembre tramite il sito web www.siage.regione.lombardia.it“.