
Dalle 17 di ieri Attilio Fontana è ufficialmente il nuovo presidente della Regione Lombardia: tale lo ha proclamato, a quell’ora, la Corte d’Appello di Milano. Stamattina a Palazzo Lombardia ci sarà il passaggio di consegne, alle 11:00 presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, tra l’ormai ex governatore Roberto Maroni e lo stesso Fontana. Un passaggio di consegne tutto in casa Lega.
Fontana, presentatosi candidato nella lista Lega all’interno dello schieramento di centro-destra, è avvocato ed ha ricoperto dal 2006 al 2016 la carica di Sindaco di Varese. Nelle elezioni regionali del 4 marzo ha ricevuto 2.793.370 voti, pari al 49,75% del totale dei voti espressi.
Il nuovo Presidente deve nominare i nuovi Assessori entro 10 giorni dalla proclamazione. Fino alla nomina, il Presidente esercita anche le funzioni della Giunta.
Se la presidenza di Fontana è una certezza, ancora in dubbio invece la struttura della sua giunta.
Il neo governatore lombardo ha in mente di ufficializzare la sua squadra prima dell’interruzione per le festività pasquali, molto probabilmente giovedì. Il team cha affiancherà l’ex sindaco di Varese sarà composto da 16 assessori, sette della Lega (partito di maggioranza della coalizione), cinque di Forza Italia, due di Fratelli d’Italia, uno di Noi con l’Italia e uno lista Fontana presidente.