Il Comune di Milano, con Delibera G.C. n° 2190 del 6/12/2017 istituisce abbonamenti agevolati per i disoccupati.
L’abbonamento è urbano, ha validità annuale e il suo costo è di 50 €. Per avanzare la richiesta è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:
- essere residenti nel Comune di Milano;
- essere in possesso della cittadinanza italiana oppure se cittadino dell’Unione Europea, essere in possesso di attestazione di iscrizione anagrafica al Comune di Milano. Se straniero e non cittadino UE, essere in regola con il Permesso di Soggiorno o Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (Carta di soggiorno per cittadini stranieri);
- essere in possesso della Dichiarazione di Disponibilità immediata al lavoro (DID), come previsto dal D. Lgs. 150/2015 dalla quale risultino almeno 36 mesi di inattività/disponibilità (data pubblicazione del bando);
- avere un reddito ISEE dell’intero nucleo familiare non superiore a € 16.954,95 in corso di validità alla data della richiesta;
- non essere in possesso di un abbonamento annuale in corso di validità alla data di richiesta.
- chi è già in possesso di tessera elettronica ordinaria valida deve presentarla allo sportello con tutto il resto della documentazione precedente
L’abbonamento sarà disponibile a partire dal 22 gennaio 2018 presso l’ATM Point Duomo, aperto dal lunedì al sabato dalle 07.45 alle 20.00, la domenica e i festivi dalle 10.15 alle 13.15 e dalle 14.00 alle 17.30.