
Il bello di fare i giornalisti è anche questo, soprattutto questo: poter comunicare le richieste d’aiuto di gente in difficoltà, stringersi intorno al “dolore” di famiglie che vivono momenti tristi, riuscire ad arrivare là dove spesso sembra impossibile arrivare, al cuore delle persone, e vedere che esistono ancora uomini e donne “buoni” che tendono la mano verso i più deboli con gesti semplici, umani, concreti, senza aver paura di mostrare la propria sensibilità.
E’ di poche ore fa la mail di Gennaro Gesuito giunta in redazione che pubblichiamo per intero, ringraziandolo per la segnalazione tempestiva e per averci dato un motivo in più, oggi, per sorridere.
E’ bastato un solo messaggio su facebook, una richiesta d’aiuto da parte di una giovane mamma con 4 figli minorenni, residente a Malnate, e subito la comunità del centro storico di Arcisate, si mobilita. La richiesta d’aiuto in realtà, e’ partita da un vicino di casa della donna, preoccupato del grave stato di disagio, in cui versa la famiglia. Non chiedo denaro, chiedo solo cibo per i miei figli, queste le parole della giovane mamma, contattata telefonicamente, e dopo un sopralluogo ( in questi casi la prudenza non è mai troppa), e resosi conto della reale situazione di disagio, e’ partita la macchina della solidarietà. Il tam tam dura solo pochi minuti, e subito dopo, si vedono materializzare alimenti di ogni genere, latte, biscotti, brioche, carne, affettati, frutta etc etc, addirittura tra oggi e domani, dovrebbe arrivare un pacco da Milano, da parte di due sorelle che vogliono restare anonime, ma che hanno a cuore il problema dei bambini in grave stato di disagio. Non mi rimane che ringraziare tutte le persone che si sono adoperate in questa gara di solidarietà…. A tutti voi, il mio personale GRAZIE…
Gennaro Gesuito
Mariella Lamonica