Alluvione, anticipare i saldi nei Comuni che hanno subito danni

Una proposta della Lega Nord, per dare la possibilità di effettuare vendite promozionali da parte delle attività che si trovani nei territori colpiti dal maltempo, andrà in discussione martedì in consiglio regionale. Prima firmataria Francesca Brianza

07 Dicembre 2014
Guarda anche: AperturaVarese Città
Lombardiaesponenti

Aiutare le attività commerciali dei comuni colpiti dall’alluvione. Dando la possibilità di anticipare i saldi.
Un emendamento al Testo Unico regionale in materia di commercio per sostenere le attività ubicate nei comuni lombardi che hanno recentemente subìto i danni delle calamità naturali.
Lo chiede la Lega Nord, prima firmataria la consigliera varesina Francesca Brianza, che ha depositato il documento al Pirellone in attesa della votazione programmata per martedì 9 dicembre.
L’emendaamento propone una deroga alle disposizioni che disciplinano le vendite promozionali, rendendole possibili nei soli Comuni che abbiano ottenuto la decretazione di stato di emergenza, anche nei 30 giorni antecedenti ai saldi, periodo in cui di norma sono vietate le vendite promozionali.

“Per motivi di urgenza e per consentire di utilizzare questa norma anche nell’attuale periodo pre-saldi, ho proposto una modifica al Testo unico regionale sul commercio, che sarà in discussione nel consiglio regionale del prossimo martedì – spiega la consigliera Brianza – ho colto dunque questa opportunità per cercare di venire incontro alle richieste di alcuni sindaci alluvionati, in particolare del Varesotto, come Laveno Mombello, che chiedono di essere aiutati nella gestione del loro comparto commerciale, messo in seria difficoltà dalle recenti calamità atmosferiche. Questo atto, seppur limitato, mi auguro possa rappresentare una boccata di ossigeno per i commercianti lombardi, oltre a testimoniare la vicinanza della Lega alle categorie che hanno subito gravi perdite a causa degli eventi calamitosi degli ultimi tempi”.
Un provvedimento analogo a quello proposto dal Carroccio è già stato adottato anche per i comuni alluvionati della Liguria.

Tag:

Leggi anche: