Si apre un nuovo grande cantiere in città: sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio Del Ponte a Giubiano, oltre 300 posti auto per l’ospedale e per un quartiere denso di servizi. “Oggi diamo il via ad un nuovo cantiere – ha detto il sindaco Davide Galimberti – il quinto in corso tra i più grandi che si stanno realizzando in città”. Il nuovo multipiano si aggiunge infatti agli altri grandi interventi che si stanno svolgendo a Varese come la riqualificazione di tutta l’illuminazione pubblica, il parcheggio di via Sempione, la riqualificazione dell’edificio della Stazione dello Stato, la scuola Pellico e la pista di atletica di Calcinate degli Orrigoni.
“Varese è in profonda trasformazione – prosegue il sindaco – e grazie ai lavori che apriamo oggi finalmente si risolverà il problema di un ospedale realizzato senza una vera struttura di sosta a disposizione dei cittadini e del personale sanitario. Entro un anno si avranno finalmente a disposizione oltre 300 posti in più nel quartiere di Giubiano”. Il cantiere per il nuovo multipiano che sorgerà nel quartiere di Giubiano è stato presentato questa mattina dall’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati, l’Assessore ai Quartieri Francesca Strazzi.
Il nuovo parcheggio sarà di 4 piani per un totale di 317 posti, 85 dei quali, grazie ad un abbonamento saranno riservati ai dipendenti dell’ospedale. “Grazie al nuovo multipiano questa amministrazione mette la parola fine e trova una soluzione concreta ad un problema che si è trascinato per anni – ha proseguito Galimberti – Per troppo tempo infatti il quartiere di Giubiano ha subito forti disagi a causa di una mancanza di parcheggi in una zona densa di servizi come l’importantissimo Ospedale del Ponte divenuto ormai uno dei Poli Materno Infantile più importante della Regione grazie alle elevate professionalità presenti”.
Dopo 12 anni di attesa finalmente parte il cantiere – ha detto Piero Montalbetti, titolare dell’impresa che realizzerà l’intervento – Realizzeremo una bella e utile opera che darà lustro alla città”.
Al Multipiano si accederà e si uscirà dal parcheggio dalla via Nino Bixio. Ma la vera novità è che il multipiano è stato pensato per integrarsi con il grande progetto di riqualificazione della zona stazioni di Varese. In questo senso, al termine dei lavori il quartiere di Giubiano avrà una nuova area pedonale che collegherà la nuova struttura di sosta con l’ospedale e la stazione dei treni e poi verso il centro cittadino. Il parcheggio sarà quindi un’area strategica al servizio del quartiere, dei suoi servizi, per la mobilità e per una maggiore vivibilità del rione e della città. Inoltre il multipiano e l’area riqualificata si affacciano sull’ultimo tratto dei binari che entrano in stazione e rappresenteranno un bel biglietto da visita per chi arriva in città con strutture moderne e riqualificate. Nella nuova area pedonale sarà comunque garantito l’accesso ai mezzi di emergenza, alle ambulanze e ai familiari dei pazienti con apposite aree di sosta breve.
“Un altro segno di attenzione ai quartieri – ha detto l’assessore Francesca Strazzi – con un intervento concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini”. “Oggi apriamo un nuovo cantiere per la realizzazione di un parcheggio che il quartiere e la città aspettavano da anni – ha spiegato l’Assessore Civati – Ma voglio sottolineare che questo cantiere non sarebbe partito senza la grande spinta dell’intervento di riqualificazione dell’area stazioni che ha generato iniziative da parte dei privati che hanno deciso di investire nella nostra città: lo dimostrano infatti i cantieri alle stazioni e l’intervento che presentiamo questa mattina e altri ne seguiranno. Questo progetto migliorerà anche la vivibilità del quartiere coordinandosi al progetto stazioni e aumentando le aree pedonali, collegando Giubiano al centro della città. Insomma, restituiremo ai cittadini spazi pubblici oggi assediati dalle automobili, come ad esempio piazza Biroldi, attraverso una nuova e moderna pedonalità. Facilità di parcheggio e comodi spostamenti a piedi per raggiungere le varie zone della città in sicurezza e tranquillità”.