Addio Malpensa, Alitalia lascia l’aeroporto di Milano

Numerose restrizioni su tutti i voli

09 Marzo 2020
Guarda anche: Malpensa

Alitalia abbandona Malpensa.

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio (Dpcm) di oggi varato dal premier Conte con le nuove misure di contenimento della diffusione del Coronavirus, la compagnia di bandiera italiana ha deciso di sospendere, da lunedì 9 marzo, la sua attività sull’aeroporto di Milano Malpensa.

Le modifiche da lunedì 9 marzo

L’ultimo volo ad atterrare sarà quello da New York AZ605, con arrivo previsto alle 10:40. Alitalia operava da Malpensa tre collegamenti: con le Maldive, Paese che ha chiuso i voli provenienti dall’Italia già lo scorso 6 marzo, con Tokyo, volo già cancellato nei giorni scorsi, e con New York appunto, entrambi operati comunque da Roma Fiumicino.

Questa mattina, sono stati molti i passeggeri con il biglietto prenotato che non si sono presentati agli imbarchi, anche a Fiumicino, e alcune compagnie aeree, compresa la stessa Alitalia, hanno cancellato alcuni voli.

Dei quattro voli di Alitalia in arrivo da Milano Linate programmati per Fiumicino tra le 9 e le 13, uno dei quali cancellato, tre aerei sono atterrati praticamente semivuoti. Lo stesso per quanto riguarda i voli in partenza in particolare per Milano e Venezia.

Linate, Fiumicino e Venezia

Sono state decise anche modifiche sull’aeroporto di Milano Linate, dove, sempre a partire da lunedì 9 marzo, verranno operati solo collegamenti nazionali, con una riduzione di frequenze sulle rotte servite, mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli via Roma Fiumicino. Da Venezia, invece, Alitalia continuerà ad operare con un numero minore di frequenze i collegamenti da/per Roma.

La misura si aggiunge alle razionalizzazioni già effettuate nei giorni scorsi per il calo dei passeggeri dovuto alle misure restrittive e alla minore propensione agli spostamenti.

Tag:

Leggi anche:

  • Una notte gratis a chi atterra a Linate e Malpensa

    Per incentivare il turismo a Milano arriva una nuova splendida iniziativa, Fly to Milano, che promette di far passare una notte gratuita (su tre) per tutti coloro che decideranno di atterrare negli aeroporti di Linate e Malpensa entro il 31 gennaio 2021. La proposta, promossa dal Comune di
  • Malpensa, in Regione incontro con i sindaci su sviluppo piano aeroportuale

    Una riunione con i sindaci del Cuv (Comitato urbanistico volontario) in vista della presentazione formale del parere della Regione Lombardia al Ministero dell’Ambiente sulla procedura di Valutazione di impatto ambientale per il Piano di sviluppo aeroportuale di Malpensa si è svolta in Regione
  • Malpensa e Linate, obbligo di test Covid per voli dalla Francia

    A partire da martedì 22 settembre tutti i passeggeri in arrivo da Parigi e da alcune regioni della Francia (Alvernia-Rodano-Alpi Hauts-de-France, Ile-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra) avranno l’obbligo di effettuare il test anti-Covid esattamente come
  • Da Malpensa le linee guida per ricominciare a volare in sicurezza

    Non andare in aeroporto se hai la febbre (oltre 37,5 °C), sintomi da infezione respiratoria o perdita di gusto e/o olfatto. Verifica di avere tutta la documentazione richiesta per la tua destinazione prima di arrivare in Aeroporto. Se possibile, effettua il check-in on line, porta tutto ciò di