
Se ne è andato a 83 anni, questa mattina, mercoledì 15 ottobre, un grande padre della filosofia. Il professor Giovanni Reale è morto oggi a Luino, dove risiedeva da alcuni anni.
Era nato nel 1931 a Candia Lomellina e aveva frequentato il Liceo Classico a Casale Monferrato. Quindi si era formato all’Università Cattolica di Milano, laureandosi con Francesco Olgiati. Ha quindi perfezionato i suoi studi a Marburgo e a Monaco di Baviera.
Alla Cattolica di Milano è stato a lungo ordinario di “Storia della Filosofia Antica” e ha anche fondato il “Centro di Ricerche di Metafisica”, luogo in cui si sono formati la maggior parte dei suoi allievi. Nel 2005 è passato a insegnare alla nuova facoltà di
Filosofia del San Raffaele di Milano presso la quale aveva intenzione di fondare un nuovo Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale.
La sua tesi di fondo è la seguente: la filosofia greca ha creato quelle categorie e quel peculiare modo di pensare che hanno consentito la nascita e lo sviluppo della scienza e della tecnica dell’Occidente.