A Varese si celebra la Giornata Mondiale del Diabete

Il campanile di San Vittore si tinge di Blu “Varese aderisce all’iniziativa: per il benessere dei cittadini è necessaria maggiore consapevolezza delle malattie”

09 Novembre 2017
Guarda anche: AperturaVarese Città

La Giornata Mondiale del Diabete è la più grande campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sul diabete e si celebra ogni anno il 14 novembre. Lo scopo è richiamare l’attenzione di tutti, popolazione e istituzioni, sull’emergenza diabete e sulla necessità di combatterla attraverso la conoscenza, gestione e prevenzione. In Italia il diabete di tipo 1 e di tipo 2 colpisce più di tre milioni di persone tra cui molti bambini e adolescenti, mentre oltre un milione e mezzo sono coloro che non sanno di averlo o sono a rischio.

Il diabete, in tutte le sue forme, è una malattia cronica degenerativa che, se non ben controllata, può portare nel tempo a gravi complicanze. Un “Cerchio Blu” è il logo e il colore simbolo della Giornaa Mondiale del Diabete che dal 2006 è stata ufficialmente riconosciuta come “Giornata delle Nazioni Unite” grazie ad una risoluzione dell’ONU.

Adiuvare Onlus – Associazione Diabetici Uniti Varese – in collaborazione con la Giunta comunale di Varese e grazie al supporto dei medici del Reparto di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, durante tutto il periodo della campagna – dal 6 novembre al 18 novembre 2017 – illuminerà di blu lo storico campanile della Basilica di San Vittore “ il Bernascone” e la facciata di Palazzo Estense, sede del Comune a Varese.

“Varese ha aderito a questa importante campagna mondiale in maniera convinta – dichiara Dino De Simone, Assessore Ambiente Benessere e Sport – Pensiamo che il benessere dei nostri cittadini passi per una maggiore consapevolezza e conoscenza delle malattie, tra cui il diabete risulta essere una delle più diffuse. Un corretto stile di vita, con una sana alimentazione e la quotidiana attività fisica possono aiutarci a prevenire e anche a sopportare meglio questa malattia. Ecco perchè siamo a fianco ad Adiuvare e ai medici dell’Ospedale di Varese. Invitiamo tutti i cittadini ad effettuare la prova gratuita al gazebo in piazza”.

Adiuvare Onlus sarà inoltre presente in centro a Varese il giorno 18 novembre 2017 dalle ore 14 alle ore 17 (C.so Matteotti – P.zza Podesta’) con un suo gazebo dove, grazie alla presenza di infermiere/i e volontari, sarà possibile effettuare una prova gratuita della glicemia.

Tag:

Leggi anche:

  • Gestione casi Covid-19 nelle scuole

    Il DPCM del 7 settembre 2020 ha previsto che le istituzioni scolastiche continuino a predisporre ogni misura utile all’avvio delle attività didattiche/educative, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione dei casi e focolai di SARS-COV-2 elaborate dall’Istituto Superiore di
  • 23ma Giornata Nazionale della donazione di organi e tessuti

    “Io faccio la mia parte, tu puoi fare la tua. Di’ sì alla donazione di organi e tessuti”  al via la campagna social che sarà online da oggi fino a domenica 19 aprile 2020 nell’ambito della campagna “Diamo il meglio di noi”, promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale
  • Dalla mattina dell’8 aprile mascherine in tutte le edicole della Lombardia

    “Dalla mattina dell’8 aprile pressoché tutte le oltre 3.000 edicole attive in Lombardia hanno a disposizione 50 mascherine per il coronavirus ciascuna per la distribuzione alla popolazione più bisognosa, per un totale di quasi 200.000 pezzi, che vanno ad aggiungersi ai 3,3 milioni in
  • 70° anniversario della Giornata mondiale della Salute

    In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Giornata mondiale della Salute, dedicata agli infermieri e alle ostetriche, il Capo dello stato Sergio Mattarella e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno rilasciato dichiarazioni con parole di ringraziamento per gli operatori