A Varese la prima prova della Coppa del Mondo di Canottaggio 2016

La provincia di Varese si conferma sede ideale e prestigiosa per i campionati a livello internazionale. Galli: “Un successo che dura da cinque anni”

27 Marzo 2014
Guarda anche: AperturaMondoSportVarese Città
Canottaggio

Varese si conferma Land of Rowing. È ufficiale: sul lago di Varese si disputerà anche la prima prova di Coppa del Mondo di canottaggio del 2016. La comunicazione è arrivata in tarda mattinata in una nota del direttore esecutivo di Fisa Matt Smith che ha espresso il proprio gradimento nei confronti della candidatura di Varese.

Questo risultato arriva dopo l’ottimo lavoro svolto dal Comitato Organizzatore per gli Europei del 2012, la World Rowing Masters Regatta 2013 e i prossimi Mondiali Under 23. La proposta di Varese è stata giudicata eccellente tanto da essere stata preferita a un’altra solida candidatura.

“Con questa nuova assegnazione Varese e il suo lago vedono assegnato per il quinto anno consecutivo una competizione a livello internazionale – dichiara Dario Galli, presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio e commissario straordinario della Provincia di Varese – questo riconoscimento rende atto della grande capacità organizzativa dimostrata in questi anni e delle caratteristiche davvero uniche dell’ambiente e delle strutture di Varese. Un ringraziamento particolare alla Fisa per questa nuova e ulteriore dimostrazione di fiducia, alla Fic che ci ha sempre sostenuto, a tutte le persone, società sportive, aziende e istituzioni pubbliche del nostro territorio. Da ultimo, visto gli avvenimenti di questi giorni, non bisogna dimenticare l’amministrazione provinciale di Varese che ha voluto fortemente tutti questi eventi di grande valore sportivo e di promozione del territorio a livello mondiale”.

“L’assegnazione di una prova di Coppa del Mondo nel 2016, anno olimpico, assume una rilevanza particolare – dichiara Giuseppe Abbagnale, presidente della Federazione Italiana di Canottaggio – abbiamo lavorato molto per raggiungere questo obiettivo e siamo felici della decisione di Fisa. Sappiamo che è un impegno oneroso ma siamo sicuri di avere tutte le carte in regola per riuscire al meglio in questa nuova e sfidante avventura. Mi congratulo e ringrazio tutti coloro i quali hanno collaborato a preparare la candidatura per la tappa di Coppa del Mondo 2016 in Italia”.

Il Comitato Organizzatore sta già lavorando a pieno regime per l’organizzazione dei Mondiali Under 23 che si disputeranno a luglio e per la prima tappa di Coppa del Mondo a maggio 2015 sempre sul lago di Varese.

Tag:

Leggi anche:

  • Varese cala il poker sportivo nel canottaggio internazionale

    World Cup 2020, Campionato europeo assoluto di canottaggio 2021, il Mondiale junior e under 23 nel 2022 e nel 2023 la II Coppa del Mondo. Sono le quattro competizioni che Varese si è aggiudicata per i prossimi anni. La notizia dell’assegnazione alla nostra città del campionato europeo era
  • Canottaggio, online il bando per sponsorizzare la Coppa del Mondo 2020

    Un bando per sponsorizzare la Coppa del Mondo di canottaggio 2020 e legare il proprio nome all’evento sportivo più importante tra quelli che vedranno Varese protagonista il prossimo anno. Palazzo Estense ha pubblicato questa mattina l’avviso per la ricerca di imprese e realtà che
  • Canottaggio, Varese punta a Europei e Mondiali

    Varese capitale del canottaggio mondiale. Dopo i Campionati italiani lo scorso giugno, ultimo grande evento sul nostro lago, la Città Giardino punta a fare un ulteriore salto di qualità: il sindaco Davide Galimberti, infatti, ha firmato negli scorsi giorni le lettere di garanzia per gli eventi
  • Campionati Regionali di canottaggio alla Schiranna, i risultati

    Si è concluso ieri il Campionato Regionale Lombardo del 2019 che si è disputato sul campo mondiale della Schiranna sotto la regia tecnica della Canottieri Varese in collaborazione con il Comitato FIC Lombardia. L’evento, valido per la Coppa Montù, ha visto in acqua 630 canottieri da 40