Sarà un Inno alla purezza dell’arte la scenografia, caratterizzata dal colore bianco, ideata da Emanuela Trixie Zitkowsky per l’edizione di Sanremo condotta da Cladio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Emanuela Trixie Zitkowsky è uno scenografa romana, classe 1966, figlia di Tullio Zitkowsky. La donna aveva già firmato la scenografia dell’edizione del 2014, ma per quest’anno ha dichiarato di aver trovato un’idea innovativa “Gli elementi cardini dell’allestimento, saranno le maglie d’acciaio, talmente larghe da ricordare strade, capaci di creare, attraverso percorsi di luce, un legame con l’esterno.”
I curatori del Festival rivelano così che la nuova edizione sarà tale in tutte le sue forme, nel regolamento e sopratutto nei colori: sarà una città del futuro, dove gli elementi architettonici che lo compongono sono in grado di donare volumi di scena e di rappresentare, in maniera inedita, un agglomerato urbano. Fiore all’occhiello della magnifica scenografia saranno le due spirali video in grado di elevarsi in “torsione elicoidale” per sostenere la musica ed aprire nuovi orizzonti.