
I lavori per la riapertura di via Spinelli procedono a pieno ritmo. La sistemazione dei tiranti è alle fasi finali e in giornata verranno effettuati i controlli sulla stabilità della parete dell’ex Caserma Garibaldi dal lato di piazza Repubblica. Dopo l’annuncio della riapertura della via, che il vicesindaco Mauro Morello ha fatto in commissione Urbanistica venerdì scorso, le operazioni sono andate avanti spedite. Se dai controlli che verranno fatti entro stasera la parete risulterà completamente in sicurezza, si potrà procedere alla riapertura della strada già da mercoledì, ma il Comune si riserva comunque un giorno di controlli in più, motivo per cui la via potrebbe tornare percorribile solo giovedì.
Se non ci saranno “sorprese”, verranno riaperte al traffico le due corsie più a sinistra di via Spinelli. Dalle quali sarà possibile girare sia a sinistra, in direzione piazza Monte Grappa, che a destra, verso l’autostrada.
Dall’amministrazione confermano, come già detto sempre dal vicesindaco, che la riapertura dell’uscita dell’autosilo interrato arriverà solo a distanza di una settimana da quella di via Spinelli. E per facilitare l’immissione delle auto provenienti dal parcheggio potrebbe essere resa percorribile anche una terza corsia di via Spinelli. Insomma, il traffico potrebbe verosimilmente tornare quasi come prima della chiusura. Resta comunque il fatto che, per completare i lavori di sottomurazione della caserma, dopo le Feste quasi sicuramente l’uscita del parcheggio dovrà essere richiusa. Mentre le due corsie a sinistra di via Spinelli resteranno percorribili. Questa la situazione a lunedì sera. Nella giornata di oggi si vedranno gli sviluppi.