
Giovedì sera i comitati contro il parcheggio alla Prima Cappella protesteranno davanti al Comune. E leggeranno le circa settemila firme dei cittadini che hanno aderito alla petizione contro l’autosilo.
La manifestazione, che si svolgerà a partire dalle 20.45 fuori dal Salone Estense, avrà luogo in concomitanza del consiglio comunale.
E lo slogan scelto è infatti: “Se la giunta non ascolta i cittadini, saranno i cittadini a farsi ascoltare”.
Intanto, proprio ieri su Facebook il segretario cittadino di Ncd Giovanni Chiodi, che è anche consigliere comunale, ha scritto una “difesa” del parcheggio, criticando i comitati.
“Sembra che siamo il primo posto al mondo dove si costruisce un parcheggio interrato per rendere più fruibile un luogo storico, meraviglioso oltre che Sacro – dice – come se non esistessero già esempi di opere simili… Grimaud o Saint Paul de Vence per dirne due… Ma forse per alcuni varesini il Sacro Monte è un po’ come l’unico Anello, un tesoro troppo prezioso da tenere nascosto agli di chi potrebbe apprezzarlo. Ci troviamo di fronte ad una gollumizzazione? Non saprei e soprattutto non vorrei offendere nessuno… In ogni caso, ad uso di quelli che stanno impropriamente abusando di questo termine, mi permetto di fornire la definizione corretta del termine BUNKER”. E sotto aggiunge quindi una serie di definizione di bunker. Insomma, la polemica è servita. E giovedì sera, durante la quale si discuterà anche della sfiducia all’assessore all’Ambiente Stefano Clerici, sarà una seduta ad alta tensione.