
Il progetto che vede la fusione tra i due poli dei trasporti si potrebbe chiamare “Finanziaria del Nord per la Mobilità” ed è stato presentato nella giornata di ieri presso il Comune del capoluogo lombardo.
Roberto Maroni interviene dichiarando il totale interesse a portare avanti questo progetto “L’integrazione di Trenord con altri player è possibile. Da Fnm un piano strategico importante, con investimenti rilevanti per il trasporto su ferro, che noi siamo pronti a fare. Ovviamente, con il sostegno del Governo, per questo ho chiesto a Renzi di firmare il ‘Patto per la Lombardia’, come ha fatto con altre Regioni e con il Comune di Milano. Siamo pronti a raccogliere la sfida di una mobilità maggiore, sia sotto il punto di vista della puntualità dei trasporti che dell’ambiente.”.
Dopo la presentazione del progetto ora le valutazioni di tutti gli aspetti toccheranno a Andrea Gibelli, presidente di Fnm.
Prosegue infine Maroni “Faro’ un incontro con i sindaci delle citta’ capoluogo della Lombardia per discutere e per concordare con loro un’iniziativa da prendere nei confronti del Governo proprio su questo tema: un patto per lo sviluppo della Regione Lombardia, estendendo il Patto per Milano”.