
“Dopo la pedonalizzazione della piazza Giovane Italia/Donizetti/Rossini credo sia giunto il momento di chiudere al traffico anche piazza Motta e via Carrobbio”. Chiaro e conciso il messaggio del consigliere comunale di Forza Italia Piero Galparoli, che ha lanciato via Facebook la proposta di chiudere alle auto il comparto del centro che da piazza Monte Grappa porta fino a piazza Motta.
Una delle zone più storiche di Varese, dove ogni anno infatti ha luogo l’antica tradizione del Falò di Sant’Antonio.
Nel lanciare la sua proposta, Galparoli ha coinvolto anche i consiglieri comunali di Pd Andrea Civati e di Ncd Matteo Giampaolo, con i quali aveva già portato avanti la “battaglia” per piazza Giovine Italia.
“All’interno delle linee del Pgt è contenuta la pedonalizzazione di quell’area – spiega Galparoli – bisogna iniziare ad aprire la discussione con i commercianti e i residenti. Innanzitutto trovare una soluzione per i posti auto per i residenti. Se c’è condivisione, si può procedere al progetto. Pensando anche ad una riqualificazione come sta avvenendo per via Donizetti e via Rossini. La via è bella, se valorizzata può diventare una sorta di Piccola Brera, insomma”.