
I Consiglieri del Comune di Varese Giacomo Cosentino e Piero Galparoli fanno il punto sul presidio per la sicurezza di domani sera e commentano l’annuncio della Giunta riguardo la partenza dei lavori in Piazza Repubblica.
“Siamo contenti che hanno già aderito varie associazioni ed anche il sindaco Fontana, inoltre accogliamo con soddisfazione l’annuncio della giunta col quale ha indicato il periodo di inizio dei lavori per la riqualificazione di piazza Repubblica e l’installazione di nuove telecamere. Gli interventi urbanistici sono alla base della sicurezza dei quartieri ed è uno dei punti fondamentali inseriti nelle nostre richieste. Bene l’abbattimento delle gradinate con la previsione di spazi verdi e proponiamo anche di creare, oltre ad una piccola area giochi per bambini, un’area espositiva legata alle tematiche di Expo – magari in collaborazione con la Camera di Commercio ed altri organismi del settore – consistente nell’installazione di stand (ad es. enogastronomici) e nell’organizzazione di eventi a tema, avrebbe successo soprattutto con l’arrivo dell’estate. L’iniziale progetto che prevedeva l’installazione di campi sportivi aveva troppi punti deboli su cui intervenire”.
Continuano i consiglieri: “Ci spiace che, oltre al Partito democratico e alla sinistra, anche una parte della maggioranza non abbia condiviso questa iniziativa ma del resto ognuno ha il suo modo di reagire di fronte alla realtà dei fatti e rispettiamo tutti, però bisogna anche attivarsi concretamente per risolvere i problemi”.
Concludono: “Rilanciamo l’invito a tutti i cittadini, alle autorità ed alle associazioni che hanno a cuore la sicurezza di Varese, a partecipare al presidio per la sicurezza previsto per domani sera alle ore 20 davanti all’ingresso principale della Caserma Garibaldi (all’imbocco di via Medaglie d’Oro) in cui, oltre ad esprime solidarietà agli Agenti feriti dalla vile aggressione compiuta a loro danno da circa 30 stranieri qualche giorno fa in via Medaglie d’oro, presenteremo il nostro documento per la sicurezza”.