
Mancano ormai poche ore all’inizio dell’Eclissi di Sole del 20 marzo. Nel capoluogo dalle 9 alle 12 a Varese sarà possibile ammirare lo spettacolo dell’oscuramento parziale al 72% con l’assistenza degli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli.
Il massimo dell’eclissi è alle ore 10.32. L’appuntamento è ai Giardini Estensi, l’ingresso libero e gratuito.
A Tradate l’Osservatorio Astronomico FOAM13 terrà aperto le porte al pubblico dalle 9 del mattino fino alle 12, seguendo tutte le fasi del fenomeno dal laboratorio eliofisico e dai telescopi ausiliari nell’osservatorio 2.
La FOAM13 nello stesso giorno, nell’ambito della manifestazione Festival TéC dal 15 al 21 marzo che ha come tema quando la classe è acqua, l’osservatorio ha organizzato una conferenza alle ore 21.00 presso la sua sala conferenze con titolo il sistema idrogeologico del Parco Pineta e del Comune di Tradate (prenotazioni presso la segreteria della FOAM13), a cui seguirà una serata osservativa con i telescopi e i collaboratori della FOAM13.
Anche a Comerio un punto di osservazione sul belvedere, con il Gruppo astronomico tradatese e l’associazione Il Sestante.
FOTO